Doccia fredda: amica o nemica della salute?

Cascata Litrello
Cascata Litrello

Sempre più spesso si sente parlare dei benefici che può regalare la doccia fredda. Esperti o presunti tali li narrano dentro e fuori dal web, ma sarà proprio così? Andiamo a saperne di più sull’ argomento.

I benefici della doccia fredda

È proprio vero, fare la doccia fredda, specialmente al mattino fa bene alla salute, ma questa pratica non è adatta a tutti. Ricordiamo che è ottima per ridurre l’ infiammazione, rallenta i processi infiammatori generale dell’organismo proprio grazie all’ esposizione al freddo. Quindi fare la doccia fredda può essere veramente un toccasana anche perché si va a stimolare il grasso bruno, quello più profondo che si trova sull’addome. Se si soffre ad esempio di problemi cardiaci non è consigliato iniziare con questa pratica, basti pensare a chi soffre di ipertensione.

Perché al mattino?

Fare la doccia fredda di sera potrebbe essere controproducente proprio perché può incidere sulla qualità del sonno notturno.
Al mattino invece può far iniziare la giornata dal verso giusto, con energia, ricordiamo che la doccia fredda stimola la produzione di dopamina e il senso di benessere.

Come fare la doccia fredda?

Iniziare tutto d’ un colpo non è una buona idea. Si può partire con acqua tiepida e abbassare la temperatura mano mano. Per effetti benefici sono sufficienti un paio di minuti.

Dimagrimento

Pensare di dimagrire esclusivamente con questa pratica non porta da nessuna parte. Per un dimagrimento duraturo la doccia fredda può aiutare, ma ricordiamo che bisogna mangiare bene, ma non solo, è necessario praticare anche attività fisica in maniera costante. Quindi se nel periodo estivo abbiamo mangiato troppo con l’arrivo di settembre possiamo già metterci in forma cominciando ad alimentarci in modo sano, limitando l’alcool e smettendo di fumare. Essere in salute è un progetto che si realizza nel tempo, è comunque necessario limitare gli zuccheri aggiunti, e consumare preferibilmente cibo integrale, legumi, pesce, carne bianca, uova, frutta e verdura.