Nell’ultimo periodo c’è un ritorno ad una cucina sana, in controtendenza rispetto al cosiddetto junk food, conosciuto come: cibo spazzatura. Il consumo di cereali integrali sta crescendo sempre più tra la popolazione, ma è possibile preparare anche dei dolci? La risposta è semplice, bisogna solamente applicarsi.
Limitate il consumo di merendine
Consumare merendine realizzate con molti ingredienti e conservanti non è sicuramente una buona abitudine. E se preparassimo da soli una merenda sana da mangiare a colazione o a fine pasto? È solo questione di impegno e volontà, anzi fermarsi un attimo e dedicare del tempo alla cucina può essere un modo per liberarsi dallo stress. Oppure possiamo anche decidere di farci aiutare dai più piccoli, lì impegneremo in una attività nuova e creativa. Non resta che iniziare.
Come realizzare una crostata integrale?
La prima cosa da fare è partire dalla lista della spesa, acquistando questi ingredienti: farina integrale di grano tenero, zucchero di canna o integrale, olio d’oliva, uova, lievito per dolci, sale, scorza di limone e naturalmente la marmellata.
Quantità
300 g di farina integrale di grano tenero
70 g di zucchero di canna o integrale
80 g di olio d’oliva
2 uova
4 g di lievito in polvere
della scorza di limone
un pizzico di sale
300 g di marmellata rossa (mirtilli, frutti rossi, more, ecc)
Crostata integrale ai frutti rossi
Incorporate in una ciotola il lievito con la farina. A parte invece, in un altro contenitore riponete: le uova, lo zucchero, il sale, l’olio e della scorza di limone. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Unite mano mano la farina al composto, con l’aiuto di un cucchiaio. Poi impastate tutto con le mani. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, riponete l’impasto in una teglia non troppo grande, adagiandolo sulla carta forno. Risulta necessario bucherellare la base della nostra crostata prima di metterci sopra la marmellata. La leccornia va riposta nella parte bassa del forno per circa 30 minuti, a 170 ‘.