Dipendenti dell’Ospedale Dulbecco contro l’Azienda: il Sindacato S.I. COBAS, in rappresentanza dei dipendenti dell’ex Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, ora denominata Azienda Universitaria Ospedaliera Dulbecco, ha emesso una dura denuncia per la mancata attribuzione del DEP (Differenziale Economico di Professionalità) o ex PEO (Progressione Economica Orizzontale) per il 2022 e il 2023. Secondo il sindacato, questo ritardo rappresenta un grave danno di carriera per tutti i dipendenti del settore, ormai irrimediabilmente compromesso.
CATANZARO, 18 GEN 2023 – Il coordinatore regionale del S.I. COBAS, Roberto Laudini, ha dichiarato che nessuno dei sei sindacati firmatari ha esercitato le proprie prerogative a tutela dei lavoratori per gli anni 2022 E 2023. Inoltre, ha criticato l’azione dell’RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) che, nonostante la sua consistente delegazione trattante, non ha prodotto alcun documento o missiva sulla questione DEP.
L’attribuzione del DEP, fondamentale per la progressione economica orizzontale dei dipendenti, avrebbe dovuto avvenire entro il 31 dicembre di ogni anno, secondo le norme nazionali. Il ritardo dell’Azienda Ospedaliera Dulbecco ha causato la perdita irreparabile delle opportunità di DEP per gli anni in questione.
In risposta a questa situazione, il S.I. COBAS ha lanciato un appello accorato ai dipendenti affinché non rimangano passivi ma si facciano sentire, diventando protagonisti attivi nella lotta per i propri diritti. Il sindacato si impegna a sostenere i lavoratori in questo percorso, chiedendo contemporaneamente all’Amministrazione di coinvolgere anche le organizzazioni sindacali non firmatarie nel tavolo trattante.
La riunione, inizialmente programmata per il 18 gennaio e successivamente rinviata al 24 gennaio su richiesta sindacale, è stata indetta per discutere dell’attribuzione del DEP per il 2024. Il S.I. COBAS evidenzia che i danni sono già stati inflitti irrimediabilmente.
Infine, il sindacato rivolge un appello al Commissario Straordinario, la Dott.ssa Simona Carbone, invitandola a riflettere seriamente sulla situazione affinché simili episodi non si ripetano durante la sua gestione. Si sottolinea l’importanza di rispettare i lavoratori, sottolineando come un ambiente lavorativo rispettoso possa contribuire all’aumento delle performance individuali, a beneficio della struttura e, di conseguenza, della qualità del servizio offerto ai cittadini.