È confermato, Calabria zona gialla: ecco come comportarsi da domenica 13 dicembre

Calabria zona gialla dal 13 dicembre
Calabria zona gialla dal 13 dicembre

Il Ministro Speranza comunica la decisione al presidente f.f. Nino Spirlì della Regione Calabria

È ufficiale. La Calabria a partire da domenica 13 dicembre entra in zona gialla. Minor rischio di contagio al Covid-19 quindi per la nostra regione. La Calabria infatti secondo l’Istituto Superiore di Sanità è ricompresa tra quelle che nel quadro generale sono da considerarsi a “rischio moderato”.

Riduzione generale del rischio di contagio Covid-19

Da fine novembre al 6 dicembre “si continua ad osservare una riduzione generale del rischio, con la maggior parte delle regione e province autonome a rischio moderato e due a rischio basso”. Il quadro emerge dal report dell’Istituto Superiore di Sanità.

Le Regioni a rischio moderato

In particolare, sono 14 le Regioni da classificarsi a rischio moderato: Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Bolzano, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta.

Di queste Regioni “nessuna ha una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l’attuale trasmissibilità”.

Due invece le Regioni classificate a rischio basso di trasmissione: Basilicata e Molise.

Come comportarsi da domenica 13 dicembre

Calabria zona gialla, sì. Ma come comportarsi? Cosa sarà possibile fare da domenica 13 dicembre? Spostamenti, bar e ristoranti sono i cambiamenti sostanziali che interessano il passaggio da zona arancione a zona gialla.

Spostamenti

È consentito spostarsi da un comune all’altro e in un’altra regione in zona gialla. Mentre sono necessarie ragioni specifiche per raggiungere regione arancione o rossa. Resta la raccomandazione di non spostarsi se non per comprovati motivi di salute, lavoro, situazioni di necessità.

Bar e ristoranti

Con la Calabria in zona gialla, a partire da domenica 13 dicembre, potranno riapire ristoranti e bar fino alle 18.00. Dalle 18,00 in poi gli stessi bar e ristoranti potranno continuare a lavorare d’asporto fino alle 22.00. Nessuna restrizione per la consegna a domicilio.

Centri commerciali

Restano invariate, come in zona arancione, le misure vigenti per i centri commerciali che saranno chiusi nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di beni alimentari, tabaccherie ed edicole.

Piscine, palestre, cinema, teatri

Piscine e teatri rimangono chiusi, così come palestre, cinema, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e slot machine. Attività ferme anche nei bar e nelle tabaccherie.

Trasporti

Restano invariate anche le restrizioni per quanto riguarda lo spostamento sui mezzi pubblici. Riduzione fino al 50% dei passeggeri, ad eccezione del trasporto pubblico scolastico.

Scuole

Per quanto riguarda le scuole, in zona gialla, è prevista la sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole secondarie di secondo grado, almeno fino al 6 gennaio.

Leggi anche – Calabria zona gialla: interrogati Giuseppe Conte e Roberto Speranza -.

Calabria zona gialla, la conferma di Spirlì: «Self control per evitare peggioramento» -.

Vedi le faq predisposte dal Governo relative alla zona gialla.