CATANZARO – 6 OTTOBRE 2021. Una esplosione di colori, una carica vitale che trascina con sé la luce della speranza. Un raggio di sole nel grigio delle lunghe giornate di degenza per i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica del “Pugliese-Ciaccio” che arriva grazie alla generosità e alla sensibilità dell’artista Fabio Mazzitelli che questa mattina ha consegnato quindici dipinti (più quattro tele di un metro per un metro che formano un dipinto complessivo di due metri per due metri).
Dal blu notte che richiama alla mente subito Van Gogh, con Pinocchio e Topolino che fanno capolino, ai pesciolini multicolore che ricordano “Nemo” di Dysney, fino al “Piccolo principe” con la sua volpe: le opere che da questa mattina si stagliano lungo la parete del reparto di Oncoematologia attirano per positività e calore,
Alla cerimonia di consegna – nel reparto di Oncoematologia – hanno partecipato il commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio, avvocato Francesco Procopio; il direttore sanitario di Presidio e commissario del Dipartimento oncoematologico, dottor Francesco Talarico; il coordinatore scientifico del Dipartimento di oncoematologia, dottor Stefano Molica; la dottoressa Maria Concetta Galati, direttrice della struttura operativa complessa di ematologia ed oncologia pediatrica e il dottor Giuseppe Raiola, direttore dell’Unità Operativa di Pediatria del “Pugliese-Ciaccio”, reparto che nei mesi scorsi ha ricevuto un’analoga donazione di quadri dall’artista Mazzitelli, nell’ambito di un progetto dell’Associazione Acse&Ste onlus. Presente anche don Antonio Pappalardo, cappellano della Guardia di Finanza.
“Siamo grati a Mazziteli che pensa e realizza questi quadri in funzione dell’utente finale e lo fa in maniera assolutamente gratuita. È la seconda donazione che l’artista fa al nostro ospedale: questa nel reparto di oncoematologia pediatrica arriva dopo la Pediatria del “Pugliese” – ha detto il commissario straordinario del “Pugliese-Ciaccio”, avvocato Francesco Procopio -. Sono quadri pensati apposta per i nostri piccoli pazienti che soffrono in modo particolare, sono molto colorati e riprendono i temi delle favole. Speriamo che questa esplosione di colore nel reparto di Oncoematologia possa servire a regalare quantomeno un sorriso. Quello che mi ha sempre molto colpito del “Pugliese” e anche del “De Lellis” – ha detto ancora l’avvocato Procopio – è questo rapporto di fortissima immedesimazione con la città, che è molto vicina all’ospedale. E noi prestiamo grande attenzione alle problematiche, ogni segnalazione viene attenzionata, cerchiamo di dare risposte con grande impegno”.
“È stato commovente vedere come l’artista Fabio Mazzitelli ha donato non solo il suo talento ma il suo tempo per rendere gioiosi i locali in uso al reparto – ha aggiunto la dottoressa Maria Concetta Galati –. Un gesto bellissimo, arricchito dal fatto che l’artista si è integrato con la situazione, ci ha dato consigli su dove disporre i quadri, ha mediato le nostre richieste, e si è integrato con uno spirito che somiglia a uno spirito di appartenenza a un’equipe. Noi gli siamo riconoscenti non solo per aver contribuito a dare un sostegno al nostro reparto ma soprattutto per il cuore che ha messo in questa finalità”.
“È sempre una grande vittoria strappare un sorriso ai più piccoli, è questo il mio obiettivo – ha dichiarato l’artista, Fabio Mazzitelli -. Non ho mai venduto i miei quadri né ho mai fatto una mostra, essendo una persona timida preferisco chiudermi nel mio studiolo in casa per realizzare le mie opere. I miei dipinti sono quasi tutti sullo stesso genere, li definisco sognanti, perché aiutano a sognare o e a perdersi anche per un attimo a in una specie di finestra temporale che ci porta in un altro mondo. Io vivo in prima persona nei dipinti, mi ritrovo al loro interno e li sento sulla mia pelle. La maggior parte delle volte li sogno, capita che nel cuore della notte, mi alzo di corsa e prendo un foglio di carta per appuntare ciò che ho sognato e poi successivamente lo riporto su tela e lo dipingo”.
“Questa iniziativa è in linea con l’indirizzo di questo Dipartimento, che ha puntato sempre al percorso di umanizzazione delle cure per quanto riguarda i pazienti pediatrici – ha aggiunto il dottor Stefano Molica – ma anche per i pazienti adulti. Dando priorità a questo aspetto, questa struttura diventa veramente un unicum nel panorama sanitario calabrese e che caratterizza in molto forte l’attività assistenziale di questo Dipartimento”.
Don Antonio Pappalardo, cappellano della Guardia di Finanza, ha benedetto i quadri donati da Mazzitelli e visitato i piccoli pazienti. “Questi quadri sono espressione di umanità e sensibilità che si esprimono perfettamente e pienamente nella generosità e nell’arte dell’artista – ha detto -. Sono orgoglioso e contento di essere qui di aver partecipato a questa bellissima iniziativa”.
Ad esprimere gratitudine nei confronti dell’artista anche il dottor Giuseppe Raiola. “Mazzitelli che continua a dimostrare le sue grandi dote umane, è un artista che dipinge per il piacere di dipingere e di donare agli altri – ha dichiarato -. Poi sono felice che con l’Acsa&Ste onlus che ormai dal 1997 lavora nei reparti pediatrici con la finalità di sdrammatizzare la malattia e l’impatto del ricovero per il bambino. Siamo riusciti a creare ancora una volta un rapporto e un’opportunità che producono risultati, prima in pediatria, oggi in Oncoematologia pediatrica, con questi bellissimi dipinti colorati. Questa cromoterapia sicuramente avrà un effetto positivo per accettare degenze purtroppo particolarmente lunghe”.