L’estate 2021 non sembra poi molto diversa da quella 2020. Oramai il Coronavirus è una realtà, con cui ci stiamo abituando a convivere e un po’ tutti ce ne siamo fatti una ragione. Il virus per fortuna col caldo perde forza, poi i vaccini hanno fatto il resto e la situazione è sotto controllo.
In Calabria si respira una atmosfera di tranquillità, anche perché i nuovi contagi si sono ridotti e la curva è contenuta. Andare al mare non è un problema e le spiagge sono prese d’assalto da turisti e non, per godersi un’ altra estate tutta da vivere. Arriva una boccata d’ossigeno anche per più “ortodossi”, infatti anche loro si sono lasciati andare levandosi la mascherina, ma ci chiediamo: stiamo procedendo verso la giusta direzione?
Sul fronte vaccini le resistenze ancora ci sono, poi guardando l’ Inghilterra e Israele la riflessione nasce spontanea, proprio perché questi territori si trovano in una posizione in cui noi potremmo trovarci tra qualche mese, scongiuri a parte. Quindi va bene rilassarsi, ma farlo con intelligenza. È vero che all’esterno non è più obbligatorio utilizzare la mascherina, ma se sentiamo la necessità indossiamola. Se vediamo troppa gente vicina, mettiamoci in sicurezza. Una norma che non prevede l’ obbligatorietà nell’utilizzo di questo dispositivo di protezione all’aperto è solo una regola, importante per carità, ma la nostra salute lo è ancora di più.
Al mare in sicurezza
Fare il bagno al mare con questo caldo è una necessità, ma bisogna continuare ad essere cauti, nonostante ci si trovi all’aperto, utilizzando qualche piccolo accorgimento. Ad esempio mantenere una distanza adeguata tra gli ombrelloni, più semplice se ci si trova in uno stabilimento balneare rispetto alla spiaggia libera. E’ sicuramente buona norma evitare baci e abbracci con vicini di ombrellone con cui si godono momenti spensierati lungo la riva. Evitare di condividere i teli mare, specialmente con persone diverse dai conviventi. Si può benissimo vivere momenti intensi insieme, naturalmente alla giusta distanza.