Ci troviamo nel mese di luglio e l’estate prende prepotentemente piede. L’avvento della bella stagione oltre ai tanti vantaggi porta con sè alcune criticità. Prendere un po’ d’aria nei pressi del mare risulta sicuramente salutare per i grandi e anche per i piccoli, ma i neonati, possono essere portati al mare? Questa domanda se la pongono molti neogenitori, non tranquillizzati affatto dal modo di pensare dei loro di genitori: i nonni. Sicuramente tenere un neonato vicino alla riva del mare porta con sé degli effetti positivi, infatti fa bene respirare lo iodio, ma ricordiamo che tante cose possono fare i piccolini, rispettando naturalmente prudenza e moderazione. Gli infanti si possono esporre al sole? Fare il bagno? Andiamo a saperne di più su quest’argomento.
Non esporre al sole
I pediatri raccomandano di non esporre al sole i neonati, infatti vanno tenuti all’ombra. Ricordiamo che i raggi solari oltrepassano l’ ombrellone, quindi è buona norma utilizzare un cappellino e tenere il più possibile il piccolino sotto l’ ombra. Eppure la vitamina D fa tanto bene agli infanti, infatti la assumono quasi sempre grazie agli integratori. Nonostante il sole favorisca l’accrescimento della vitamina D, può rappresentare una insidia per i più piccoli. E’ necessario coprire le parti esposte del neonato con dei solari dedicati? Esistono diverse correnti di pensiero, alcuni pediatri preferiscono non utilizzare i solari, ma proteggerli solamente con l’ombra. C’ è invece chi preferisce schermarli con prodotti creati ad hoc per i più piccoli.
Non possono fare il bagno a mare
Nonostante la temperatura favorevole i neonati non godono di termoregolazione, quindi non è consigliabile immergerli nell’acqua del mare. Eventualmente è possibile bagnare loro i piedini portando con sè una piscinetta, facendo scaldare un po’ l’acqua al sole. Ricordiamo che gli orari in cui è possibile portare al mare i più piccoli sono: la mattina presto e il tardo pomeriggio.