Gestire la fame nervosa può non essere semplice, ma neppure impossibile. Esistono dei comportamenti che aiutano a controllare questo sintomo.
In sostanza mettiamo nel nostro stomaco più cibo del necessario per compensare qualcos’altro che non va nella nostra vita, quindi come comportarsi in questi casi?
Eliminando le cause
Fondamentale risulta capire perché si mangia più del necessario, eliminando le cause. Comprendere il motivo per il quale siamo entrati in questo vortice, non è per forza semplice. Bisogna fermarsi e cercare di analizzare la nostra vita, se dovessero esserci i presupposti, un aiuto da un professionista non bisogna escluderlo, anzi può essere motivo valido per risolvere la situazione una volta per tutte.
L’attività sportiva
Fare sport è un dovere sempre e comunque anche in questi casi, ma perchè? Lo sport è quasi una terapia, un farmaco che va assunto per star bene nel tempo. La funzione fondamentale è il suo effetto rilassante, naturalmente dopo la fatica. Non bisogna stressarsi, ma praticare sport in serenità, va benissimo la camminata veloce all’aria aperta, anche venti minuti al giorno per poi aumentare mano mano la durata e l’intensità.
Integrazione
Esistono in commercio degli integratori utili per limitare la sensazione di fame. Ce ne sono diversi come ad esempio il tiglio. Ricordiamo che risulta sempre importante consultare il proprio medico di famiglia, per capire se gli integratori in questione possono essere assunti rispettando il dosaggio descritto.