È estate e la temperatura eccessivamente calda non è amica dei farmaci, anzi li danneggia, cosa fare per difendersi da questa insidia? Come conservare al meglio i medicinali? Andiamo a scoprire insieme qualcosa in più su questo argomento.
Se i farmaci si modificano
Se al farmaco che usiamo solitamente intravediamo che qualcosa non va, è buona norma evitare di assumerlo. Con il calore si potrebbe modificare: la forma, il colore e alterare altresì l’effetto benefico del farmaco stesso. Quindi sì all’utilizzo di medicamenti d’estate, ma con attenzione. In caso di dubbio possiamo sempre chiedere al farmacista o ad un medico di fiducia per avere maggiori informazioni ed evitare spiacevoli inconvenienti.
Farmaci e viaggiatori
Esistono per chi si sposta dei contenitori ad hoc, utili ad evitare che il farmaco si deteriori a causa della temperatura troppo elevata, i cosiddetti contenitori termici. Sono comodi da usare e molto utili soprattutto in estate, infatti prima di affrontare un viaggio in macchina o qualsiasi altro mezzo di trasporto, è opportuno trasportare nel modo migliore possibile i nostri farmaci, in modo che durante il tragitto non subiscano sbalzi termici che potrebbero rovinarli.
I farmaci e la luce
Consulta il foglietto illustrativo, il cosiddetto bugiardino se stai assumendo farmaci in estate è davvero importante, alcuni infatti sono fotosensibili, cioè è possibile che si verifichino degli effetti avversi a causa della luce e del calore. Quindi se ti esponi al sole e assumi medicine, fai molta attenzione.