Molto spesso in casa troviamo dei farmaci ormai scaduti che non sapevamo neppure di avere. La prima cosa che ci viene in mente da fare è disfarcene il prima possibile, ma come possiamo allungare la loro vita? È una discussione aperta che appassiona gli esperti del settore, sembra che alcuni tipi possiamo assumerli dopo la data di scadenza, altri assolutamente no, ma andiamo a saperne di più su quest’argomento.
Farmaci sì e farmaci no
Alcuni medicinali non possono assolutamente essere utilizzati dopo la scadenza, infatti questo ragionamento vale ad per esempio per i chemioterapici, per l’insulina, con le gocce per gli occhi, ecc. Quindi per alcune categorie c’ è una esclusione categorica. I farmaci comunque non diventano inefficaci il giorno successivo a quello della naturale scadenza. Col passare del tempo la funzione che dovrebbe svolgere viene meno. Ricordiamo che la scadenza in Italia è fissata dall’AIFA, cioè l’Agenzia Italiana del Farmaco.
Risparmio e farmaci
Quanti soldi si potrebbero risparmiare? Sicuramente tanti, perché potremmo utilizzare i farmaci per più tempo rispetto alla naturale scadenza. Ma non è l’unico parametro da tenere in considerazione, la sicurezza prima di tutto, quindi risulta fondamentale considerare differenti parametri.
Come conservarli?
Sicuramente è importante conservare i medicinali lontano da fonti di calore, e anche lontano dalla luce per quelli fotosensibili, a temperatura piuttosto stabile.
Come smaltirli?
Bisogna buttarli nei contenitori ad hoc collocati vicino alle farmacie proprio perché si tratta di rifiuti speciali. Non bisogna gettarli via nella pattumiera e neppure nello scarico del wc, perché ritroveremmo il liquido nei fiumi e nel mare. Ricordiamo che la scatola e il foglietto illustrativo possono essere smaltiti nel contenitore della carta. Evitiamo vivamente di comperare farmaci in maniera preventiva, è un ragionamento sconsigliato, proprio perché i medicinali hanno una data di scadenza, compriamoli quando abbiamo reale necessità, altrimenti rischiamo di buttarli senza averli mai utilizzati.