Analisi e prospettive al convegno di Federfarma, un’esplorazione dettagliata dei cambiamenti necessari per adattarsi alle nuove esigenze sanitarie della collettività
Il prossimo 9 marzo, si terrà l’annuale convegno di Federfarma Catanzaro, un’importante occasione per farmacisti e operatori del settore per esaminare la situazione attuale e discutere le prospettive di sviluppo della farmacia. Il tema di quest’anno, “La farmacia: un pianeta nuovo tutto da scoprire. Come trasformare la farmacia in un nuovo mondo, creato per gestire la salute della propria comunità”, promette di esplorare nuovi orizzonti nel settore farmaceutico.
Il simposio, divenuto un appuntamento tradizionale di incontro e dibattito, vedrà la partecipazione di istituzioni ed esperti, insieme a numerosi farmacisti provenienti da diverse regioni del centro-sud. Come nelle edizioni passate, il T-Hotel di Lamezia Terme sarà la cornice di questo importante evento nel 2024.
Il presidente di Federfarma Catanzaro, Enzo Defilippo, sottolinea che il tema di quest’anno prende le mosse dal convegno precedente, incentrato sulla figura del farmacista come un supereroe. Un supereroe che, acquisiti (super-)poteri durante la pandemia, deve ora costruire un nuovo mondo per esprimere al meglio le proprie competenze. Questo nuovo mondo, secondo Defilippo, è la farmacia stessa, chiamata a riorganizzare la sua attività, adattare spazi e processi organizzativi per rispondere alle mutate esigenze di salute della collettività.
Il tema, estremamente attuale, interessa profondamente i farmacisti e gli operatori del settore in un periodo di sviluppo delle attività farmaceutiche. Questa fase richiede attenzione, capacità organizzativa e una visione chiara del percorso da intraprendere, oltre a risorse adeguate e collaborazioni sinergiche con gli altri attori della filiera. Defilippo conclude sottolineando che anche quest’edizione sarà un’occasione preziosa per i farmacisti e gli operatori del settore per discutere vari aspetti del mondo sanitario e farmaceutico, promuovendo lo scambio di idee e la condivisione di conoscenze nel settore in rapida evoluzione.
LEGGI ANCHE: Telemedicina in Calabria: una rivoluzione nell’assistenza sanitaria