In Calabria in generale si mangia sempre, durante il periodo di Natale ancora di più, ma come fare a dimagrire nel corso delle feste? Sicuramente non è facile, ma seguendo questi pratici consigli si possono limitare i danni ed evitare di mettere su tanti chili tra la fine di dicembre e inizio gennaio. Andiamo insieme a capire quali strategie adottare.
Durante le feste applica il digiuno
Applicare il digiuno durante il periodo festivo non vuol dire non mangiare, perché sarebbe a dir poco impossibile, ma concentrare l’ alimentazione in una finestra temporale.
Se la sera prima, la cena è terminata alle 22:00, riuscire a non fare colazione fino alle 10:00 del giorno dopo sarebbe una buona cosa. Quindi digiunare 12 ore. Il digiuno si può pure allungare a 14 oppure arrivare fino alle 16 ore. Ma facciamo chiarezza: digiunare non vuol dire proprio non mangiare, un caffè non zuccherato e non macchiato possiamo berlo, anche del tè, no alla premuta perché contiene fruttosio, quindi sì a bevande simili all’acqua: tisane, caffè, ecc, naturalmente non zuccherate. Come è noto l’acqua potete consumarla tranquillamente.
Preparati a pranzi e cene
Se sappiamo che la sera del 24 dicembre ceneremo in compagnia e in abbondanza, bisognerebbe arrivare al pasto avendo mangiato con moderazione, non troppo. Se arriviamo affamati si rischia di strafogarci, se pieni: c’ è la possibilità di ingozzarsi come un tacchino, quindi la virtù come sempre sta nel mezzo.
Iniziare la nostra giornata con un pranzo leggero è buona norma, possibilmente proteico che ha potere saziante, accompagnato da verdura e frutta, per poi concedersi una cena in famiglia. No ai sensi di colpa, che non servono a nulla, mangiare di più è normale, no mantenere abitudini errate dopo il periodo delle feste. Colazione con pandore e panettone anche no. Se possibile andate in palestra, anche una volta a settimana è meglio di niente.