La Calabria gode di un clima mite, per fortuna durante tutto il corso dell’anno. Sicuramente un vantaggio per chi vive stabilmente in Regione.
Ma la temperatura, in particolar modo in inverno si abbassa notevolmente, e allora bisogna difendersi.
Cosa indossare?
Importante è vestirsi a strati per evitare in caso di escursione termica di soffrire il caldo o il freddo.
È buona abitudine portar dietro, forse più comodo per le donne, una sciarpa o un cappello da infilare in borsa, da poter utilizzare in caso di condizioni climatiche avverse.
Come alimentarsi?
Alla base di una salute di ferro c’è sicuramente l’alimentazione. Infatti è buona norma mangiare tanta frutta e verdura di stagione.
La frutta e la verdura contengono sostanze benefiche per l’organismo, utili per proteggerci dai malanni tipici in questo periodo.
In autunno ad esempio gli agrumi sono un ottimo alleato. Mangiare arance e mandarini è un toccasana perché ricchi di vitamina C.
È necessario vaccinarsi?
L’autunno è anche la stagione in cui il medico di famiglia somministra il vaccino antinfluenzale.
Infatti la fine di novembre è il momento ideale affinché il farmaco possa avere il suo effetto durante tutto il corso della stagione fredda.
Ricordiamo che dovrebbero farsi il vaccino gli ultrasessantacinquenni e le persone affette da patologie croniche, comunque è sempre bene, in caso di dubbi, rivolgersi al proprio medico di fiducia.
La parola d’ordine è prevenzione
Una delle regole più importanti per evitare di beccarsi l’influenza è lavarsi spesso le mani con acqua e sapone.
Fondamentale farlo dopo ad esempio aver tossito o utilizzarlo i mezzi pubblici, se non è possibile, si possono sempre utilizzare in alternativa detergenti a base di alcol.
È anche fondamentale evitare di toccarsi con le mani non pulite la bocca e il naso. I germi tendono a diffondersi in questo modo, non solo quelli tipici dell’influenza.