Ghiandola pineale: cos’è?

medico di famiglia
medico di famiglia

Spesso sentiamo parlare della ghiandola pineale, ma abbiamo una idea vaga sull’argomento. Cos’è e poi in quale parte del corpo si trova? A cosa serve? Sono tutti interrogativi interessanti, ma andiamo a capire qualcosa in più sull’argomento.

Regola il sonno

Si occupa di regolare il ritmo circadiano, cioè il rapporto sonno veglia. È una funziona importantissima per il nostro corpo perché dalla qualità del sonno derivano tanti benefici per la nostra salute.

La ghiandola pineale dov’è posizionata?

Si trova in testa precisamente fra gli occhi. Il suo nome pineale deriva da pigna, pinolo, un frutto della terra molto piccolo, simile alla ghiandola per grandezza e peso.

L’idea di Cartesio

Cartesio notò che molte parti del nostro corpo: le mani, i piedi, gli occhi sono doppie, mentre la ghiandola pineale è una, infatti rappresenta un po’ l’unione fra la parte destra e sinistra del corpo umano. Il luogo dove il pensiero si fonde.

Il terzo occhio

Per alcuni rappresenta il terzo occhio, il sesto senso. Quello dell’occhio interiore, interessante e misterioso.

Covid e ghiandola pineale

Durante la pandemia ne abbiamo sentito parlare più del solito, infatti nei diversi esercizi commerciali nei quali si entrava, gli addetti alla sicurezza spesso misuravano la temperatura indirizzando il raggio laser proprio in fronte, sulla ghiandola, fra gli occhi. Gli esperti in realtà suggeriscono che la ghiandola si trova in profondità nel cervello, quindi la misurazione ad infrarossi della temperatura non comporta alcun rischio per la salute