“Giornata mondiale del diabete”: a Catanzaro domani test gratuiti

Diabete Test gratuiti Piazza Prefettura Catanzaro 16 novembre-min
Diabete Test gratuiti Piazza Prefettura Catanzaro 16 novembre

La giornata di quest’anno è incentrata sull’educazione sanitaria alle famiglie dei giovani pazienti con diabete t1, oltre che sulla prevenzione del diabete t2. Si effettuano controlli glicemici. I test sono gratuiti

Ieri è stata la Giornata Mondiale del Diabete. In occasione di questa giornata, domani, 16 novembre 2019, a Catanzaro, si effettuerà una manifestazione dalle ore 9,00 alle 13,00, in piazza Prefettura, presso il chiosco pizzeria Chiricò, volta a coinvolgere la popolazione tutta nella prevenzione e nell’informazione relativa alla malattia.

La manifestazione è patrocinata dall’AMD, SID,AGD, Diabete Italia e organizzata dalla SOC Diabetologia Ospedale Pugliese Ciaccio, coadiuvata dall’Associazione Diabete Due Mari, Aniad Calabria e Lions Club Catanzaro.

La giornata quest’anno è incentrata sull’educazione sanitaria alle famiglie dei giovani pazienti con diabete t1, oltre che sulla prevenzione del diabete t2.

Si effettueranno inoltre controlli glicemici, per chi lo vorrà. I test saranno gratuiti proprio per favorire la prevenzione e l’informazione relativa a questa disfunzione.

Si ricorda che per l’occasione il palazzo della Provincia si colorerà di azzurro per ricordare che il simbolo del diabete è un cerchio di questo colore.

Informarsi sul Diabete

Si deve parlare di diabete. Si deve fare divulgazione sul diabete. Si deve far conoscere il diabete. Circa 422 milioni i diabetici nel mondo stimati dalla World Health Organization (WHO).

Nel nostro Paese, 4 milioni sono le persone affette da diabete conclamato, circa un milione non sa di esserlo e ben 6 milioni coloro in fase di pre-diabete. In cui i livelli glicemici sono alti a tal punto da dover essere monitorati, ma non a sufficienza per sviluppare, ancora, le problematiche di insulino-resistenza, iperinsulinemia e tutto ciò che ne consegue.

La Società italiana di diabetologiaSid – in occasione della Giornata mondiale del diabete, che quest’anno ha avuto come tema ‘Diabete: proteggi la tua famiglia’, proprio per sottolineare il ruolo centrale che la famiglia ha nell’assistenza, e non solo, della persona con diabete, ha realizzato una serie di iniziative volte all’informazione del tema e alla prevenzione e cura della malattia.

Incontri nelle piazze e nei centri commerciali con la misurazione della glicemia, dibattiti nelle scuole, manifestazioni per invitare all’attività fisica ecc. sono solo alcune delle manifestazioni che si stanno svolgendo in questi giorni nelle principali città del mondo.

La manifestazione a Catanzaro

E Catanzaro, capoluogo di Regione, non poteva mancare all’appello.

Domani, sabato 16 novembre, infatti la città si renderà protagonista di una manifestazione solidale e socio-sanitaria importante. In grado di avvicinare diabetici e non con le rispettive famiglie ad una maggiore conoscenza del diabete e ad una riduzione del rischio di contrarre la malattia.