Gli acidi della frutta sono l’acido malico, tartarico, lattico, citrico e glicolico. In cosmetologia i più diffusi sono il citrico e dell’uva. Nei prodotti cosmetici – sia professionali che di consumo di massa – tutti gli acidi sono designati dalla speciale sigla AHA, che si traduce come “acidi alfa idrossilici”.
Gli ANA (α-idrossiacidi) sono ingredienti popolari nei prodotti di bellezza in grado di influenzare la condizione della pelle a livello molecolare, cellulare e tissutale. In poche parole, si prendono cura dell’epidermide dall’esterno e dall’interno allo stesso tempo. Quando applicato sulla pelle, ANA ha un effetto esfoliante, idratante, antinfiammatorio e antiossidante e stimola anche la sintesi di collagene e glicosaminoglicani nella pelle.
Gli acidi ANA sono considerati un’innovazione rivoluzionaria in cosmetologia, ma in realtà, sono noti all’umanità da diverse migliaia di anni e sono stati utilizzati fin dall’antichità. Ad esempio, gli egiziani e i romani usavano prodotti che contenenti acidi per le maschere: succhi di limone e d’uva, latte acido, ecc. Ci sono prove che Cleopatra abbia fatto il bagno con il latte e si sia lavata con vino acido.
Gli acidi fanno parte di qualsiasi prodotto per la cura (sieri, creme, tonici) e possono anche far parte dei prodotti di base. I detergenti e le maschere per il viso hanno il tempo di fare effetto anche in poco tempo. Pertanto, quando si sceglie un prodotto per tutti i giorni come le creme Collistar ha senso essere guidati dalle preferenze personali.
Per quanto riguarda la scienza, le sostanze che nella moderna cosmetologia sono chiamate alfaidrossiacidi (ANA) sono state scoperte molto tempo fa. Inizialmente, venivano utilizzati solo in dermatologia per scopi medicinali ( per eliminare la forfora, l’eczema, l’acne e altre malattie della pelle). Poi si è scoperto che queste meravigliose sostanze danno anche un notevole effetto.
I cosmetici con acidi AHA possono essere un valido aiuto nella lotta contro rughe, macchie senili, acne legata all’età. L’aspetto della pelle cambia in modo significativo dopo diverse procedure. Diventa più liscia, elastica, le rughe sono levigate, insieme alle quali scompaiono alcune piccole imperfezioni, come cicatrici superficiali e brufoli. Il meccanismo d’azione degli acidi della frutta è molto semplice e simile a un peeling biologico.
Esfoliando il vecchio strato cheratinizzato, gli acidi aprono la strada a nuove cellule e l’effetto è caratterizzato come più profondo e più lungo rispetto allo scrub. Gli acidi ANA combinano le proprietà sia degli acidi che degli alcoli, e questo è molto “apprezzato” dalla pelle.
Possono verificarsi lievi irritazioni e sensazione di bruciore dopo l’utilizzo dei cosmetici con acidi della frutta. L’azione dipende da molti fattori, principalmente dal tipo di pelle. L’effetto dei cosmetici con acidi AHA avviene gradualmente, in un periodo di circa alcuni giorni: il colore e la consistenza della pelle migliorano e appare una sensazione di freschezza e morbidezza.
Cosa ci danno i cosmetici con gli acidi AHA?
L’uso di cosmetici con questi acidi miracolosi elimina punti neri, comedoni chiusi, pori dilatati e post-acne. Riduce la profondità delle rughe e delle linee di espressione. Inoltre, i risultati sono già evidenti dopo alcune settimane di utilizzo quotidiano. Pelle pulita, liscia, uniforme e curata a lungo! Assicurando la separazione delle squame dello strato corneo, ANA facilita la penetrazione di eventuali prodotti cosmetici nella pelle, aumentandone l’efficacia.