“Passeggiata in rosa”, in tanti hanno partecipato all’iniziativa sul tumore della mammella organizzata dalla Breast Unit dell ’A.O. PUGLIESE-CIACCIO
Oggi, domenica 16 ottobre, sul lungomare del quartiere Lido a partire dalle ore 10:00, ha avuto luogo la “Prima passeggiata in rosa della città di Catanzaro”. Si è trattato di una iniziativa di sensibilizzazione sul tumore alla mammella, organizzata dal centro multidisciplinare di senologia (Breast Unit) che opera all’interno dell’azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, coordinato dal dottor Francesco Abbonante.
«È un momento veramente commovente vedere tanta gente che ha accolto il nostro richiamo e che ha capito l’importanza del progetto. Stiamo lavorando per evitare la migrazione sanitaria e abbiamo creato un grande gruppo di lavoro con tanti professionisti che arrivano un po’ da tutta Italia con grande esperienza» ha affermato il dott. Francesco Abbonante. «Siamo riusciti a creare questo gruppo che ha impedito appunto alle donne, soprattutto nel periodo covid, di essere sottoposti a una migrazione mortificante. E noi siamo qua – ha concluso il coordinatore del progetto – per cercare di convincere la politica, tutta, e l’Amministrazione Comunale di Catanzaro a supportare attivamente ogni iniziativa finalizzate alla salvaguardia e tutela del diritto alla Salute dei cittadini».
L’Amministrazione Comunale ha dato il suo patrocinio, in virtù della particolare importanza che il tema riveste. «L’iniziativa – ha spiegato la vicesindaco con delega ai rapporti con il sistema sanitario, Giusy Iemma ai microfoni di Calabriamagnifica.it – merita l’attenzione massima possibile. Per ragioni innanzitutto culturali, perché serve a innalzare ulteriormente il livello di sensibilità tra le donne nei confronti di un patologia, il tumore della mammella, per la quale si può e si deve fare prevenzione. Sottoporsi periodicamente a controlli, monitorare le proprie condizioni di salute, farlo senza ansie o preoccupazioni ingiustificate ma con serenità, aiuta a conservare il proprio stato di salute e quindi può salvare la vita. Soprattutto alla luce del fatto che il carcinoma della mammella è il tumore più frequente nel sesso femminile, la principale causa di morte per tumore nelle donne occidentali, ed è inoltre la prima causa di morte per le donne fra i 40 ed i 50 anni».
Breast Unit un’eccellenza che opera all’interno della A.O. Pugliese-Ciaccio
La Breast Unit che opera all’interno della Pugliese-Ciaccio è un centro multidisciplinare, organizzato secondo le linee guida nazionali e internazionali. Un’eccellenza, dimostrata oggettivamente dai volumi di prestazioni erogate e dalla qualità degli esiti delle prestazioni stesse, valutati secondo criteri definiti e condivisi dalla comunità medico scientifica. Multidisciplinarietà significa che la paziente viene seguita lungo l’intero iter diagnostico-terapeutico da una équipe di professionisti di diverse aree mediche che operano all’interno di un’unica struttura. Ed è questo a fare la differenza: è dimostrato, infatti, che il trattamento del tumore della mammella in centri multidisciplinari, aumenta le possibilità di sopravvivenza e migliora la qualità di vita.