Il Cavatore si illumina di lilla nella lotta contro i disturbi alimentari

Il cavatore, Catanzaro
Il cavatore, Catanzaro

Il Cavatore di Catanzaro si illumina di lilla il 15 marzo 2024, unendo la comunità per affrontare i disturbi alimentari e sostenere coloro che ne soffrono

Nella lotta contro i disturbi alimentari, Catanzaro si unisce alla Giornata Nazionale con un sit-in previsto per venerdì 15 marzo nella piazza di fronte alla statua del Cavatore. L’evento, organizzato tra le 17:00 e le 19:00, culminerà con l’accensione delle luci color lilla che avvolgeranno il monumento, simbolo tangibile dell’impegno dell’amministrazione comunale verso la campagna nazionale promossa da Anci e Never Give Up.

La decisione di aderire a questa iniziativa è stata presa dalla giunta, come sottolineato dalla vicesindaco Giusy Iemma, in seguito alla recente mobilitazione che ha sensibilizzato la comunità di Catanzaro sui disturbi alimentari e l’importanza di creare una rete di prevenzione e sostegno, specialmente per i giovani.

Secondo l’Associazione Nazionale dei Comuni, l’anoressia e la bulimia rappresentano la principale causa di mortalità tra gli adolescenti, una situazione che si è ulteriormente aggravata durante la pandemia. In Italia, più di due milioni e mezzo di giovani lutiano con problemi legati al cibo, al peso e all’immagine corporea, ma solo il 10% di loro riesce a chiedere aiuto, spesso dopo tre anni dal manifestarsi dei primi sintomi.

La famiglia e la scuola sono i primi luoghi dove è possibile individuare e affrontare tempestivamente questi disturbi, grazie ai segnali che evidenziano il disagio. “Illuminando il Cavatore con il colore lilla,” spiega Iemma, “Catanzaro vuole mettere in risalto un problema che non può essere ignorato, nonostante sia spesso sottovalutato, e che richiede un impegno concreto da parte di tutte le istituzioni. Invitiamo la comunità a partecipare al sit-in per mostrare solidarietà a coloro che soffrono di tali disagi.”

LEGGI ANCHE: Giornata dell’Epilessia, oggi il Cavatore sarà illuminato di viola