“Il Farmacista: da Clark Kent a Superman – Come diventare un Supereroe!” (convegno Federfarma)

Grande successo per il convegno organizzato oggi, sabato 4 marzo 2023, a Lamezia Terme, da Federfarma Catanzaro.

“Il farmacista: da Clark Kent a Superman – Come diventare un Supereroe!”. Questo il titolo dell’incontro che ha voluto rappresentare un’occasione per sottolineare il ruolo del farmacista nel periodo pandemico, un periodo in cui questi operatori sanitari hanno operato alacremente con grande spirito di servizio.

Il Covid ha di fatto accelerato un cambiamento inevitabile, con una evoluzione della farmacia che ha introdotto e potenziato, accanto alla dispensazione del farmaco, numerosi servizi per rispondere alle nuove esigenze di salute dei cittadini.

Ad oggi, il farmacista, superata l’emergenza pandemica, in un mondo che cambia alla velocità della luce, deve far fronte ad un ambiente di lavoro, quello della farmacia, che è in rapida evoluzione. Per affrontare questi cambiamenti, rimanendo in tema con il titolo di questo convegno, è necessario che il farmacista si equipaggi di “superpoteri”.

Il Convegno di FederFarma svoltosi oggi – ha sottolineato Vincenzo Defilippo, presidente Federfarma Catanzaro – ha voluto “evidenziare le nuove possibilità per la farmacia e in che modo il farmacista può essere una figura importante e fondamentale per lo sviluppo del servizio sanitario”. “L’obiettivo dell’incontro di oggi – ha proseguito Defilippo – è promuovere l’incontro ed il confronto tra i farmacisti e gli altri attori del sistema, per condividere proposte e progetti per migliorare l’assistenza sanitaria del nostro territorio, valorizzando il ruolo e la potenzialità delle farmacie”.

Presente anche la giornalista Rai ed esperta della salute, Viviana Verbaro, la quale ha apprezzato molto il gioco di parole dato al titolo stesso del convegno. “Mi piace molto questo parlare di superpoteri – ha dichiarato Verbaro – significa voler acquisire delle competenze diverse. Abbiamo visto negli anni della pandemia che la farmacia è stato un presidio fondamentale. L’obiettivo di oggi, – ha concluso la giornalista Rai – è stato quello di comprendere insieme ai relatori presenti come andare avanti con idee e progetti e capire a che punto siamo per migliorare il servizio”.

È proprio nelle difficoltà che si sviluppano nuove competenze. Su questo aspetto si è concentrata la dottoressa Valeria Antonazzo, presidente Collegio Sindacale Federfarma Catanzaro. La dottoressa Antonazzo ha, infatti, specificato come durante l’emergenza pandemica il farmacista ha subito crescita professionale e sviluppato competenze specifiche. “Non più semplici operatori commerciali – ha dichiarato Antonazzo – ma i farmacisti oggi sono in grado di erogare servizi sanitari ad elevata specificità. Il farmacista conosce bene la storia clinica del paziente e dunque il farmacista ha deciso di sposare il modello vincente che è quello della cosiddetta ‘Farmacia dei Servizi’“.

Un incontro quello di oggi utile a realizzare uno scambio efficace di idee, opinioni e progettualità per il futuro. Al tempo stesso occasione per una verifica dello stato di lavoro in essere“. Queste le dichiarazioni dell’imprenditore Marco Grespigna. “In seguito all’emergenza pandemica e anche in seguito all’innovazione tecnologica, le regole – ha dichiarato l’imprenditore – sono cambiate”. “La tecnologia, ad esempio – ha concluso Grespigna – non deve essere invece cosa temuta, deve essere utilizzata come strumento di miglioramento integrato in maniera efficace all’interno del proprio operato”.

“In quanto progettisti – ha dichiarato invece Marco Cadau di Ekofarma Srlci occupiamo di seguire la farmacia nel suo percorso di sviluppo. L’obiettivo è quello di condurre ciascuna farmacia verso un ambiente il più possibile accogliente”. “È importante che ciascuna farmacia abbia al proprio centro – ha concluso Cadau – la cura della relazione umana, nell’interfacciarsi con la propria clientela, con un approccio multidisciplinare, pur mantenendo ben presente l’importanza dell’utilizzo di strumenti digitali all’interno delle scenografie create da progettisti per gli ambienti delle farmacie”.

Il focus imprescindibile, da avere presente nell’operare attualmente a stretto contatto con le farmacie è quello secondo Lorenzo Lani, amministratore delegato di Ekofarma Srl “di attuare il cambiamento nel più breve tempo possibile”. “L’esperienza Covid – ha proseguito Lani – ci ha aiutato a comprendere quanto i farmacisti siano vicini alle esigenze dei cittadini. Gli esperti del settore, sono qui per aiutare i farmacisti a comprendere come la tecnologia può essere integrata all’interno dello store”. “Uno strumento, quello della tecnologia – ha concluso Lani – che può essere utile per avvicinare gli utenti e i cittadini alla figura del farmacista”.

“Il farmacista supereroe è quello che di fatto il farmacista è” – ha detto Emanuele Mormino, coordinatore PharmaWay. “Con l’esperienza Covid – ha proseguito Mormino – abbiamo notato la grandissima disponibilità delle farmacie italiane e di quelle calabresi in particolare, visto come è distribuito il territorio, per poter aiutare la comunità”. “Oggi – ha concluso Mormino – il farmacista è chiamato a rispondere a nuove sfide e nuove imprese, per cercare di trasformare le proprie farmacie in luoghi diversi, che siano punti di riferimento per l’assistenza sanitaria della propria cittadinanza di riferimento, in maniera da garantire il benessere della propria comunità”.

Locandina evento