Spesso sentiamo parlare di superfood, una parola che in italiano suona bene, ma con la sua traduzione perde inevitabilmente senso. In realtà, mettendo la parte la lingua straniera, stiamo parlando di alimenti, e il termine propriamente tradotto significa: cibo, il food. Alcuni alimenti in particolare sono definiti: superfood, cibo super, ricco di proprietà benefiche per la salute.
Nel superfood rientrano degli alimenti funzionali: capaci di incidere sul nostro organismo, ma ci chiediamo: esistono degli alimenti che non sono funzionali? Questa modalità di chiamare il cibo non è propriamente utilizzata dagli esperti, si pensi ai dietisti, nutrizionisti, dietologi, ma è ricollegabile al mondo della vendita, al marketing. Purtroppo si confondono gli addetti ai lavori con chi il cibo deve venderlo, come se i secondi fossero degli specialisti quanto i professionisti. Quindi si tratta di un modo nuovo di proporre gli stessi prodotti senza un fondamento scientifico?
Gli enti regolatori Europeo e Americano non hanno mai condiviso questo modo di vedere il cibo. In realtà il superfood non offre nulla di più rispetto ad un comune alimento, quindi non ha tanto senso denominarlo in questo modo. Sarebbe invece importante incidere sullo stile di vita complessivo delle persone, invece di focalizzarsi esclusivamente su una determinata gamma di prodotti da consumare.
Ricordiamo che la nostra salute dipende da ciò che mangiamo, ma non solo, bisogna includere il movimento che facciamo, lo stress a cui siamo sottosti, ecc, insomma il tutto va visto da un punto di vista più generale.
La storia del superfood
Per la prima volta il suddetto termine è stato utilizzato da un giornale Canadese nel 1949 e in quella occasione si parlava di muffin. Da quel momento in poi questa denominazione col passare del tempo ha preso sempre più piede, fino ad arrivare ai giorni nostri. Non facciamoci intimorire dalle parole, andiamo sempre a comprendere il significato più profondo delle cose. Siamo o non siamo i detentori delle regime alimentare migliore del mondo? Stiamo parlando della tanto amata dieta mediterranea.