Frecciarosa 2023: iniziativa di prevenzione oncologica in Calabria per sensibilizzare e offrire consulenze mediche a bordo dei treni
A ottobre, ritorna il “treno della prevenzione” del tumore al seno, con l’avvio della tredicesima edizione di Frecciarosa. Questa iniziativa, promossa dalla Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione dei tumori femminili, in particolare il carcinoma mammario, il più diffuso in Italia.
L’edizione 2023 di Frecciarosa è particolarmente speciale, poiché è stata premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore sociale e nazionale. Lo scorso anno, l’iniziativa coinvolse ben 25.000 viaggiatori, distribuendo 15.000 vademecum della salute e offrendo oltre mille prestazioni mediche a bordo dei treni.
Fino al 31 ottobre, in coincidenza con il mese internazionale per la prevenzione e la cura del tumore al seno, medici e volontari saranno presenti a bordo dei treni ad alta velocità, Intercity e regionali, raggiungendo un pubblico ampio e variegato. L’obiettivo principale è offrire consulenze mediche durante il viaggio. Inoltre, nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale, verrà allestito un desk informativo con volontari pronti a fornire informazioni sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Una novità importante di quest’anno è la collaborazione con la Regione Lazio, che ospiterà una campagna di sensibilizzazione dedicata a tutti e tre gli screening (mammografia, pap-test, sangue occulto nelle feci) presso la Stazione Ostiense dal 19 al 21 ottobre. Inoltre, verrà distribuito il Disco Vaccinale, uno strumento di facile consultazione per promuovere la cultura delle vaccinazioni a tutte le età.
Un punto cruciale della campagna rimane la distribuzione a bordo treno del Vademecum della Salute, una brochure informativa che promuove stili di vita corretti per la prevenzione oncologica. Quest’anno, il booklet è stato tradotto anche in inglese ed è disponibile sul sito web di Frecciarosa, dove saranno organizzati teleconsulti due giorni a settimana per l’intero mese di ottobre.
La campagna è stata presentata attraverso una conferenza stampa a Roma, moderata da Alberto Matano, Giornalista RAI, e Mauro Boldrini, Direttore della Comunicazione di AIOM.
“L’impegno di Trenitalia per Frecciarosa sottolinea quanto siano cruciali per noi le iniziative in ambito sanitario. Siamo orgogliosi di essere insieme a Fondazione IncontraDonna e alle istituzioni, in particolare il Ministero della Salute, per poter offrire ai cittadini e ai nostri viaggiatori un servizio a tutela della salute. Anche grazie ai nostri treni prosegue il viaggio verso il benessere della popolazione italiana, in particolare quella femminile”, ha affermato il Presidente di Trenitalia Stefano Cuzzilla.
La Presidente di Fondazione IncontraDonna, la prof.ssa Adriana Bonifacino, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere famiglie, donne, uomini, bambini e persone anziane nella promozione della prevenzione e della cultura della prevenzione oncologica.
Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha enfatizzato l’importanza di investire nella prevenzione e nell’educazione sanitaria per costruire una società più sana e migliorare la vita delle persone. Nel 2022, in Italia sono stati registrati oltre 55.700 nuovi casi di carcinoma mammario.
Il Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), Saverio Cinieri, ha sottolineato i progressi nelle cure contro il cancro al seno e ha esortato le donne a partecipare alle campagne di screening, come la mammografia.
Francesco Vaia, Direttore Generale della prevenzione del Ministero della Salute, ha affermato che promuovere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce è fondamentale, soprattutto coinvolgendo le donne, che svolgono un ruolo chiave nella società.
Enrica Giorgetti, Direttore Generale di Farmindustria, ha sottolineato l’impegno dell’industria farmaceutica nella ricerca di farmaci per le malattie che colpiscono principalmente le donne.
Diego Nepi Molineris, Amministratore Delegato di Sport e Salute, ha sottolineato il ruolo dello sport nella promozione della salute e della prevenzione.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche altri rappresentanti e testimonial dell’edizione 2023 di Frecciarosa. Il progetto è sostenuto dal contributo non condizionante di numerose aziende, fra cui Gilead e Seagen.
LEGGI ANCHE: Inaugurata la nuova risonanza magnetica a Catanzaro