In treno per la salute: al via Frecciarosa 2024 in Calabria

frecciarosa in Calabria
frecciarosa in Calabria

In occasione della campagna Frecciarosa 2024, lunedì 21 ottobre, i treni regionali R 5556 e R 5564 in Calabria offriranno ai passeggeri consulenze gratuite da parte di medici e volontari della Fondazione IncontraDonna

L’iniziativa Frecciarosa 2024 si prepara a trasportare un importante messaggio di prevenzione oncologica anche sui treni regionali in Calabria. Lunedì 21 ottobre, i treni coinvolti saranno il R 5556, in partenza da Cosenza alle 9:23 e diretto a Reggio Calabria, e il R 5564, che lascerà Reggio Calabria alle 12:58, con arrivo a Cosenza alle 15:44, effettuando fermate in diverse località come Villa San Giovanni, Scilla e Lamezia Terme Centrale.

A bordo di questi treni, i passeggeri avranno l’opportunità di ricevere consulenze gratuite da parte di volontari della Fondazione IncontraDonna e medici dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica. Sarà distribuito anche materiale informativo, tra cui il “Vademecum della Salute”, redatto in collaborazione con il Ministero della Salute. Questo documento, disponibile anche in formato digitale in italiano e inglese, offre preziosi consigli per un corretto stile di vita e informazioni fondamentali sulla prevenzione, non solo per i viaggiatori ma per tutta la popolazione.

In aggiunta, la piattaforma Frecciarosa.it continuerà a offrire la possibilità di prenotare teleconsulti. Questi servizi consentiranno agli utenti di ricevere indicazioni e suggerimenti medici, che dovranno poi essere seguiti da controlli presso le strutture del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Frecciarosa 2024 è una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, promossa dalla Fondazione IncontraDonna in collaborazione con il Gruppo FS e patrocinata dal Ministero della Salute. Durante tutto il mese di ottobre, l’iniziativa prevede consulti gratuiti a bordo di treni ad alta velocità, Intercity e regionali.

Il Gruppo FS, con un forte impegno nei confronti delle iniziative sanitarie, rinnova il proprio supporto al progetto Frecciarosa, offrendo ai cittadini e ai viaggiatori un servizio essenziale per la tutela della salute. L’obiettivo è chiaro: combattere le malattie oncologiche, in particolare il tumore al seno, attraverso una corretta informazione e una prevenzione sistematica.