L’osservatorio nazionale socio ambientale, sarà un centro di eccellenza impegnato nella ricerca e monitoraggio per migliorare la qualità della vita nei borghi del benessere
A Malito, nel cosentino, un passo significativo è stato compiuto verso il miglioramento della qualità della vita con l’inaugurazione ufficiale dell’Osservatorio Nazionale Socio Ambientale (O.N.S.A.). L’evento, che ha visto la partecipazione del Sindaco Francesco Mario De Rosa e del Presidente di OB Calabria Giuseppe Passarino, è stato celebrato con un convegno stimolante presso la sala consiliare del comune.
I relatori, tra cui Giovanni Misasi – Presidente di A.S.B.S.F., Francesco Mario De Rosa – Sindaco di Malito, Giuseppe Passarino – Presidente di OB Calabria, Teresa Pandolfi – CTS A.S.B.S.F., e Innocenzo Muzzalupo – Ricercatore CREA, hanno enfatizzato l’importanza della biologia per la qualità della vita e hanno illustrato le finalità dell’Osservatorio. Le prospettive fornite hanno gettato luce sulla salute umana e sull’interazione con l’ambiente circostante.
La cerimonia ha raggiunto il culmine con il taglio del nastro della sede dell’Osservatorio, situata in corso Vittorio Emanuele, 24 a Malito (Cs). Questo gesto simbolico ha ufficialmente avviato le attività dell’Osservatorio, destinato a diventare un punto di riferimento per la conoscenza e il monitoraggio, mirando a migliorare la qualità della vita nei Borghi del Benessere.
L’Osservatorio Nazionale Socio Ambientale, con il suo laboratorio interno, si configura come un centro di eccellenza dedicato alla ricerca, raccolta e analisi di dati cruciali, con l’obiettivo di monitorare l’ambiente ed epidemiologia della popolazione. Le sue funzioni comprendono la documentazione, il monitoraggio, l’educazione, la consulenza, la progettazione, la coordinazione degli studi e la pianificazione della gestione.
Attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e collaborazioni interdisciplinari, l’Osservatorio si impegna a fornire analisi e informazioni essenziali per sostenere politiche e decisioni a beneficio del benessere collettivo. Il Sindaco Francesco Mario De Rosa ha espresso entusiasticamente il suo sostegno a questo nuovo capitolo nella crescita dei borghi, evidenziando l’importanza degli investimenti nella salute e nel benessere.
Il Presidente Giovanni Misasi ha sottolineato il valore della collaborazione tra settori pubblici e privati per affrontare le sfide attuali e future legate alla salute e all’ambiente. Il team di A.S.B.S.F., composto dal dott. Giovanni Misasi, dalla dott.ssa Teresa Pandolfi, dalla dott.ssa Amelia Bruno, dalla dott.ssa Maria Grazia Felice e dalla prof. Maria Josè Pucci, ha condiviso la soddisfazione per il successo dell’evento.
In questo giorno di festa e inaugurazione, l’Associazione Scientifica Biologi senza Frontiere – A.S.B.S.F. – guarda con ottimismo al futuro, consapevole che l’Osservatorio Nazionale Socio Ambientale sarà un faro guida nei Borghi del Benessere, contribuendo significativamente al miglioramento della qualità della vita della comunità.