Influenza in Italia: crescono i contagi, 418.000 nuovi casi

malattia, febbre, influenza
malattia, febbre, influenza

Influenza in forte aumento in Italia: 418.000 nuovi casi nella settimana dal 11 al 17 novembre, con un impatto maggiore sui bambini sotto i 5 anni

L’ondata di influenza e sta interessando l’Italia ha registrato un notevole intensificarsi, come confermato dai dati dell’ultimo bollettino epidemiologico RespiVirNet, diffuso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) per la settimana dal 11 al 17 novembre 2024.

Secondo i dati, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in crescita continua, con una media di 7,1 casi per mille assistiti, che segna un incremento rispetto alla settimana precedente. In termini assoluti, si stima che siano stati registrati circa 418.000 nuovi casi di sindrome simil-influenzale in soli sette giorni. Questo porta il totale dei casi dall’inizio della sorveglianza a oltre 1.792.000.

L’incidenza maggiore si sta verificando tra i bambini, con quelli sotto i cinque anni che risultano essere i più colpiti. In questa fascia di età, l’incidenza ha raggiunto quasi 16 casi per mille assistiti, segnalando un impatto particolarmente forte sui più piccoli.

Le autorità sanitarie italiane monitorano attentamente l’evolversi della situazione, esortando la popolazione a prendere le dovute precauzioni per contenere la diffusione del virus, con un’attenzione particolare alla vaccinazione e alle misure di igiene personale, come il lavaggio frequente delle mani e l’uso della mascherina in ambienti affollati.

LEGGI ANCHE: Influenza 2024: la minaccia cresce, via alla vaccinazione