CATANZARO, 15 GIU 2019 – Sabato 22 giugno sarà presentata presso i locali del Centro Polivalente per i Giovani – Caffè delle arti in via Fontana Vecchia, l’ormai famosa “Guida Arcobaleno”: un quick reference book che prende forma dalle interviste a gruppi di giovani LGBT+ ed a psicologi e psicoterapeuti che seguono persone omosessuali, bisessuali, transessuali, transgender, queer e intersessuali nel loro percorso di crescita personale.
La guida contiene oltre centocinquanta domande che esplorano i principali dubbi su affettività, sessualità, accettazione, contesti sociali, relazionali ed educativi. Circa sessanta esperti e testimonial, noti a livello locale e nazionale per le loro competenze o per il loro impegno sul campo hanno risposto alle domande con approfondimenti e condivisione di esperienze.
La “Guida Arcobaleno – Tutto ciò che devi sapere sul mondo LGBT+” è nata dalle idee degli psicologi Bernardo Paoli, Marzia Cikada e Alice Ghisoni con il contributo creativo di Derek Lomasto.
Si tratta di uno strumento rivolto ai professionisti della salute (e non solo), facilmente fruibile da chiunque: genitori, insegnanti, educatori, giovani e meno giovani, professionisti.
Un libro per “colorare il mondo”, per studiare, per chiarire, per approfondire, perché più si conosce, più si è liberi!
Il libro sarà presentato per la prima volta in Calabria da chi ne ha curato la supervisione scientifica: la dott.ssa Paola Biondi – Psicologa e Psicoterapeuta – originaria di Catanzaro ma trapiantata a Roma, è tra l’altro tra le fondatrici di AltraPsicologia (la più grande associazione di categoria degli psicologi in Italia) e Responsabile dell’Area LGBT dell’associazione.
L’evento rientra appunto tra le attività di AltraPsicologia Calabria, gruppo di professionisti attivi per la categoria che è ormai presente da oltre un anno nella nostra regione e che conta numerosi iscritti sempre più impegnati ber la tutela e l’informazione ai colleghi in tutta la regione.
Diverse le realtà associative e istituzionali del territorio che hanno deciso di prendere parte all’incontro e che animeranno una tavola rotonda ricca di interventi: Angela Robbe, Assessore al Lavoro, Welfare e Politiche Sociali della Regione Calabria; Lucio Dattola, Componente Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria; Michela Calabrò, Presidente Arcigay I Due Mari Reggio Calabria; Lavinia Durantini, Presidente EOS Arcigay Cosenza; Mirella Giuffrè, Presidente A.GE.DO. Reggio Calabria; Claudio Falbo, Responsabile Sportello My Identity Catanzaro; Santo Cambareri, Coordinatore AltraPsicologia Calabria.
A moderare l’incontro Umberto Rotundo, referente AltraPsicologia Catanzaro:
L’incontro sarà anche l’occasione per: approfondire le tematiche LGBT aperto alla società civile; per fare il punto della situazione sui diritti di chi desidera vivere la propria sessualità e la propria affettività in piena libertà; per ribadire la posizione chiara degli psicologi e di tutti i professionisti della salute.
L’appuntamento è per sabato 22 giugno a Catanzaro ore 9:30, presso il Centro Polivalente “Caffè delle Arti” di Via Fontana Vecchia.
Per richiedere l’attestato di partecipazione all’evento compilando il modulo di iscrizione al seguente link: modulo di partecipazione