La menopausa è una fase della vita della donna da vivere con una certa attenzione, nella quale l’ alimentazione assume un valore ancora più importante rispetto al solito. In questo periodo esistono alcuni cibi da preferire e altri da evitare. Andiamo insieme a saperne di più.
La prima colazione
La colazione rappresenta il momento in cui si interrompe il digiuno notturno, quindi bisogna alimentarsi nel modo giusto, ancor di più in menopausa. Evitiamo la colazione al bar e preferiamo qualcosa di dolce o di salato, che faccia bene al nostro corpo, come ad esempio lo yogurt, aggiungendo dei semi oleosi oppure del pane integrale con dei pomodorini. E’ raccomandato non esagerare con i caffè, non è proprio il massimo in questa fase della vita.
Preferiamo l’ integrale
A tavola i cereali risultano davvero importanti. Una scelta ottima può essere ad esempio il riso. Si pure alla pasta, preferibilmente integrale. I cereali integrali devono diventare una buona abitudine per vivere bene e in salute.
Sì alla verdura
La verdura non deve mai mancare, che accompagni ad esempio la nostra pasta, prima o dopo la pietanza principale. Sarebbe opportuno consumare la verdura prima dei nostro piatto di pasta, preferibilmente cruda.
Sì al pesce
Consumiamolo, va bene anche in menopausa, un paio di volte a settimana. Questa proteina è amica delle donne in questa particolare fase di vita.
Le carni rosse…
La menopausa non è il periodo migliore per consumarle, anche perché causerebbero squilibri aumentando gli ormoni maschili. Quindi attenzione.
Le uova
Bisogna attenzionare anche le uova, mangiamole ma senza esagerare.
Cibo e sport
Ricordiamo che l’alimentazione in questa fase della vita risulta fondamentale, ma ancora più importante riuscire ad abbinare ad una alimentazione bilanciata uno stile di vita sano: come? Includendo lo sport nel nostro lifestyle.