Il momento della verità è arrivato. L’Ema, Agenzia europea del farmaco ha dato il via libera al vaccino anglo-svedese.
Lo si era anticipato in questa Redazione, Ema dà l’ok a AstraZeneca. La Conferenza è live, la direttrice di Ema, Emer Cooke, ha concluso il suo discorso pochi istanti fa. La Conferenza era attesa per le 16,00, ma l’esito della riunione è slittato di un’ora.
«Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi e la somministrazione dei sieri». Lo afferma la direttrice Cooke, argomentando il via libera al vaccino da parte di Ema.
«I benefici del vaccino AstraZeneca continuano ad essere molto superiori ai rischi. La commissione sulla sicurezza dell’Ema non ha trovato prova di problemi di qualità sui lotti». Così Sabine Strauss, a capo della commissione sulla sicurezza dell’Ema.
Così ecco che con un ora di ritardo, nel giorno della memoria delle vittime per Coronavirus, si può riprendere a correre più veloci nella lotta al Coronavirus. La situazione rimarrà naturalmente sotto controllo e gli effetti collaterali continueranno ad essere monitorati. «Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più riguardo agli eventi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca». Così la direttrice Emer Cooke, dell’Agenzia europea del farmaco.