Spesso ci prendiamo cura del nostro sorriso curando l’igiene orale, ma la lingua? A volte viene trascurata, come mai?
Ha bisogno della nostra attenzione?
Igiene orale
Bisognerebbe lavare i denti più volte al giorno: sicuramente al mattino e prima di andare a letto, ma anche subito dopo i pasti principali.
La lingua può essere ripulita con lo spazzolino da denti elettrico o manuale, mano mano che si diventa più pratici si può essere più precisi e arrivare ancora più in profondità nella bocca.
Perché spazzolare la lingua?
Per una igiene orale completa risulta essenziale spazzolare la lingua perchè in questa parte si depositano i batteri. Mantenere tutta la bocca pulita aiuta a combattere ad esempio l’alitosi.
Cos’ è il nettalingua?
È uno strumento per una corretta igiene orale, adatto per la lingua, utile per rimuovere quella patina di batteri che si depositano su quest’organo muscolare. Al posto del nettalingua, si può tranquillamente utilizzare lo spazzolino tradizionale o elettrico.
Spazzolino elettrico o manuale?
Quando si parla di spazzolino da denti risulta fondamentale utilizzarlo più volte al giorno. Molti anziani preferiscono quello tradizionale, mentre i giovani quello elettrico, ma ci sono come sempre delle eccezioni. E’ importante utilizzarlo in modo corretto: spazzolare dall’estremità della gengiva fino alla fine del dente con un movimento verticale.