Lotta all’obesità infantile: partono i progetti educativi nelle scuole

obesità infantile
obesità infantile

Iniziativa nelle scuole per combattere l’obesità infantile: partono i progetti educativi in Calabria con il coinvolgimento di istituzioni, esperti e famiglie

Il fenomeno dell’obesità in Italia continua a destare preoccupazione. Secondo i dati del Ministero della Salute, sono 4 milioni gli adulti obesi nel nostro paese, e il trend di crescita di questa condizione appare inarrestabile. A preoccupare ulteriormente è il fatto che un bambino obeso su due continuerà a esserlo anche da adulto. Attualmente, circa il 20% dei bambini italiani è in sovrappeso e il 10% è obeso, numeri che evidenziano l’urgenza di interventi mirati contro l’obesità infantile.

Per affrontare questo grave problema, nasce il progetto “Rotary a scuola: lotta all’Obesità Infantile”, un’iniziativa promossa dal Distretto 2102 del Rotary, in collaborazione con la Regione Calabria, la Società Italiana di Gastroenterologia Digestiva (SIGE), la Società Italiana di Diabetologia, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), il CONI, l’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), e con il supporto della Gastroenterologia Universitaria “Sapienza” di Roma. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare e educare la popolazione scolastica delle scuole primarie, coinvolgendo alunni, genitori e insegnanti in attività educative dedicate alla salute e al benessere.

Il progetto prevede una serie di attività informative, formative e di sensibilizzazione, per contrastare l’obesità infantile attraverso un lavoro capillare nelle scuole. Le iniziative includono incontri con esperti, laboratori educativi e percorsi di informazione sui corretti stili di vita.

Un’importante tappa di questo percorso si svolgerà martedì 10 dicembre alle ore 14.30, presso la sede dell’Istituto Comprensivo Zumbini di Cosenza. Il Rotary Club Cosenza Sette Colli ha infatti organizzato un incontro di presentazione del progetto, a cui parteciperanno il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, l’Assessore alla Salute Maria Teresa De Marco, la Dirigente dell’Istituto Zumbini, Marietta Iusi, la Presidente del Rotary Club Cosenza Sette Colli, Maria Francesca Valente, la docente Erika Patitucci e Antonella De Luca, referente del progetto del club Rotary.

L’obesità infantile è un problema che non può essere ignorato, e iniziative come questa sono fondamentali per sensibilizzare la comunità e promuovere cambiamenti positivi che possano davvero fare la differenza per le generazioni future.