Oramai le diete e le nuove tendenze si moltiplicano come i funghi, i regimi alimentari seguiti dagli italiani sono diversi, ma ci chiediamo: fino a che punto questo modo di nutrirsi fa bene all’organismo? Ha senso seguire questa o quella alimentazione?
Sicuramente mangiare low carb principalmente vuol dire ridurre l’apporto di carboidrati nelle nostre giornate, cosa non poi così scontata e non semplice, visto che ogni giorno siamo bombardati dal consumo di prodotti da forno e derivati di ogni tipo. E’ una scelta alimentare completamente radicale, la potremmo definire un cambiamento di vita, ma in pratica cosa vuol dire?
Certamente non significa acquistare tutti quei prodotti proteici o low carb confezionati, ma imparare ad alimentarsi con cibo vero. Questo regime alimentare invece di bruciare gli zuccheri, come accade solitamente con pane e pasta, ad esempio alla base dieta mediterranea, brucia invece i grassi, come: il lardo, burro, strutto, ecc ecc. Quindi è una dieta in cui si preferisce mangiare oltre ai grassi: pesce, carne, uova, in sostanza proteine, anche verdura, limitando il consumo di carboidrati al minimo. Ricordiamo che anche la verdura contiene carboidrati, e con questo cambiamento il nostro corpo brucerà i grassi per avere la giusta energia. Bisogna capire poi la quota da riservare ai carboidrati, che solitamente seguendo questo regime alimentare si aggira intorno ai 50/60 g al giorno.
Cosa non fare?
Mangiare a basso contenuto di carboidrati non vuol dire sostituire la pasta, il pane, le fette biscottate, i grissini o crekers con prodotti dedicati. Bisogna imparare a mangiare il cibo vero. Una dieta così impostata è formata da: 70% grassi, 25% proteine e la restante parte, il 5% da carboidrati.
Effetti della dieta low carb
Gli effetti di questo regime alimentare sono diversi. Per quanto riguarda il profilo lipidico ci saranno delle modifiche, e anche la pressione arteriosa ne trarrà beneficio. Mangiare low carb farà innalzare i livelli di colesterolo HDL , e contestualmente anche il colesterolo LDL. La glicemia si abbasserà e sarà lo stesso per i trigliceridi. Ha senso seguire un regime alimentare del genere? Parlane con il tuo medico di fiducia.