Mal di testa: come prevenirlo?

medico di famiglia
medico di famiglia

È un fastidio molto comune e a volte proprio insopportabile, ma come prevenire e se è il caso curare il mal di testa?

Terapia farmacologica

In prima battuta si ricorre quasi sempre all’utilizzo di antinfiammatori, i cosiddetti fans, ma un uso prolungato non è certo una soluzione, quindi cosa bisogna fare? Sicuramente rivolgersi al medico di famiglia per poi capire come agire.

Dormire bene

Avere uno stile di vita regolare, attribuendo il giusto valore al sonno rientra sicuramente tra le norme di buonsenso. Dormire bene aiuta ad evitare gli attacchi di mal di testa improvvisi. Avere un giusto rapporto sonno-veglia è fondamentale per condurre uno stile di vita sano.

Praticare sport

Fare sport fa bene al nostro organismo che non è fatto per stare immobili. Praticare regolare attività fisica rientra nella prevenzione primaria di tante patologie, anche del mal di testa.

Alimentarsi bene

Anche l’ alimentazione gioca un ruolo importante sul mal di testa. Quindi mangiare bene è fondamentale per prevenire l’insorgenza di questo fastidioso disturbo.

Consultare un neurologo

Dopo aver adottato i consigli e l’eventuale terapia prescritta dal medico di famiglia è bene consultare uno specialista neurologo che si occupa tutti i giorni di questo fastidioso sintomo, che non per forza è espressione di una malattia.

Andare dal dentista o otorino

A volte le cause del mal di testa potrebbero essere diverse, una visita dall’odontoiatria o dall’otorino potrebbe essere risolutiva.

Postura

Non è semplice definire se la causa del dolore sia primaria oppure se dipenda da qualcos’altro. Sicuramente la postura va valutata da un professionista ortopedico o fisiatra.