Marco Chiappetta, l’eccellenza della chirurgia toracica torna in Calabria

marco chiappetta
marco chiappetta

Marco Chiappetta, giovane eccellenza della chirurgia toracica, torna in Calabria per guidare l’innovazione nella cura dei tumori toracici presso l’azienda ospedaliera ‘Renato Dulbecco’ di Catanzaro

Un ritorno che segna una svolta importante per la sanità calabrese: il dottor Marco Chiappetta, uno dei più giovani professori associati di Chirurgia Toracica in Italia, ha scelto di riportare la sua esperienza internazionale a casa, nella sua Calabria. Originario di Cosenza, Chiappetta è riconosciuto come uno dei principali esperti a livello mondiale nel trattamento dei tumori toracici e nella ricerca sul cancro del polmone e del timo. Dopo anni di formazione e attività professionale in Italia e all’estero, il chirurgo ha deciso di mettere a disposizione della comunità le sue competenze presso l’Azienda ospedaliera “Renato Dulbecco” di Catanzaro.

Il dottor Chiappetta vanta una carriera accademica e scientifica di assoluto rilievo. Con oltre 150 articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate e la partecipazione come relatore in più di 70 congressi nazionali e internazionali, è un punto di riferimento a livello globale nella ricerca sulle neoplasie toraciche. È l’unico chirurgo italiano ad appartenere alla Commissione sulle neoplasie timiche dell’International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC), la più importante organizzazione mondiale per lo studio dei tumori toracici. Inoltre, partecipa a progetti di ricerca internazionali sulla stadiazione dei tumori toracici e collabora con istituzioni come la European Society of Thoracic Surgeons (ESTS) e l’International Thymic Malignancies Interest Group (ITMIG).

Specializzato in chirurgia toracica mininvasiva, Chiappetta è un pioniere nell’uso della tecnica VATS (Video-Assisted Thoracic Surgery) uniportale, che permette di eseguire interventi con un singolo accesso di soli 3 cm, riducendo al minimo il trauma chirurgico e migliorando la qualità della convalescenza per i pazienti. Questa metodica all’avanguardia, che riduce i tempi di recupero e le complicanze post-operatorie, rappresenta un esempio dell’elevato livello di specializzazione che il dottor Chiappetta ha acquisito durante la sua formazione al Policlinico Gemelli di Roma, dove ha ottenuto la laurea e la specializzazione, arricchite da esperienze formative in prestigiosi centri internazionali.

Oltre alla sua attività clinica, il dottor Chiappetta ricopre anche un ruolo accademico significativo. È professore associato di Chirurgia Toracica all’Università Magna Graecia di Catanzaro e insegna nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso il medesimo ateneo, oltre che nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Tecnologie Digitali dell’Università della Calabria. Il suo impegno nell’insegnamento, che affianca alla pratica clinica, è un valore aggiunto per le future generazioni di medici, ai quali trasmette le tecniche più avanzate di chirurgia toracica mininvasiva.

Chiappetta ha scelto di tornare nella sua terra con un forte senso di responsabilità e orgoglio. “Sono molto legato alla mia terra e felice di poter mettere a disposizione dei miei conterranei le competenze e l’esperienza maturata negli anni”, ha dichiarato. Il suo obiettivo è quello di offrire trattamenti di eccellenza ai pazienti calabresi, contribuendo allo sviluppo della chirurgia toracica nella regione e alla crescita della sanità locale, che grazie alla sua esperienza potrà accedere a cure sempre più avanzate e specializzate.

Il ritorno del dottor Marco Chiappetta in Calabria rappresenta quindi non solo una grande risorsa per la sanità regionale, ma anche un segno di speranza e innovazione per tutti coloro che necessitano di cure altamente specializzate nel campo della chirurgia toracica. La sua presenza alla “Dulbecco” è un tassello importante nell’ambizioso progetto di rafforzare l’offerta sanitaria e accrescere la qualità dei trattamenti per i pazienti del territorio calabrese.