La nuova ordinanza (n. 65 dell’8 settembre 2020) del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, conferma sostanzialmente tutte le misure vigenti antiCovid fino alla data del 7 ottobre.
Le misure della precedente ordinanza quindi sono state prorogate. Restano chiusi discoteche e sale da ballo, esercizi pubblici o stabilimenti assimilabili che possono determinare situazioni di assembramento non controllabili.
Rimane inoltre l’obbligo dell’utilizzo della mascherina e di altre protezioni idonee a proteggere le vie respiratorie in tutti i luoghi chiusi e all’aperto accessibili al pubblico. Questo nelle circostanze in cui la distanza interpersonale non può essere garantita. Resta il divieto di assembramento e il rispetto delle misure igieniche di prevenzione.
Sono confermate inoltre le limitazioni per chi transita da fuori Regione, con attenzione a chi rientra da Croazia, Grecia, Malta, Spagna.
Un nuovo capitolo nell’ordinanza pubblicata nella tarda serata di ieri, è il capitolo riguardante le scuole.
Test sierologici per il personale scolastico, secondo le indicazioni del Ministero della Salute. In particolare, lo screening su base volontaria, si rivolge a tutto il personale scolastico. Interessate le scuole pubbliche, statali e non statali, paritarie e private. Lo screening si effettuerà anche mediante somministrazione di un test rapido (pungidito) ed i tempi per averne l’esito sono di norma entro i 15 minuti.
Il personale scolastico dovrà quindi contattare telefonicamente il proprio medico per programmare l’esecuzione del test. In caso il personale scolastico dovrà, quindi, contattare telefonicamente il proprio medico per programmarne l’esecuzione. Qualora il medico di base non fosse disponibile, il test potrà essere eseguito da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP compotente per territorio.