Regione Calabria e Ufficio Scolastico: al via percorsi formativi per Operatori Socio-Sanitari
CATANZARO, 18 DIC 2023 – Ieri è stato firmato un accordo triennale di grande rilevanza per la formazione nel campo socio-sanitario in Calabria. La vicepresidente della giunta regionale, Giusi Princi, ha annunciato con entusiasmo che la Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico regionale hanno stretto una collaborazione che darà il via a percorsi formativi sperimentali mirati all’acquisizione della qualifica di operatore socio-sanitario (Oss).
Un passo significativo in avanti per il panorama lavorativo calabrese, questo protocollo segna la prima volta in cui la regione riconoscerà le ore di formazione accumulate durante il percorso scolastico. Tale riconoscimento consentirà agli studenti di accedere al corso di qualifica per operatore socio-sanitario proposto dalle agenzie di formazione accreditate. Sarà compito delle scuole stipulare accordi specifici con tali agenzie per garantire un percorso formativo adeguato.
I corsi di formazione saranno attuati negli istituti professionali per la sanità e l’assistenza sociale della Calabria, nonché negli enti di formazione accreditati dalla Regione. La firma dell’accordo è avvenuta durante un’importante iniziativa pubblica presso la Cittadella regionale a Catanzaro. Gli oratori dell’evento includevano la vicepresidente Princi, responsabile dell’istruzione, l’assessore al lavoro e alla formazione professionale, Giovanni Calabrese, e la direttrice dell’Ufficio Scolastico regionale della Calabria, Antonella Iunti.
All’evento erano presenti dirigenti scolastici, personale docente e una rappresentanza di studenti provenienti dalla rete degli istituti professionali per la sanità e l’assistenza sociale della Calabria. Questo accordo apre nuove opportunità per gli aspiranti operatori socio-sanitari, contribuendo al miglioramento complessivo della qualità della formazione e delle prospettive di carriera nel settore della salute e dell’assistenza sociale in Calabria.