Nuovo ospedale a Catanzaro: una svolta per la sanità regionale

Pronto Soccorso, Ospedale, Catanzaro
Pronto Soccorso, Ospedale, Catanzaro

Il presidente del consiglio regionale, ha guidato un incontro importante per valutare lo stato delle procedure relative al nuovo ospedale di Catanzaro, con l’approvazione dei fondi da parte del Ministero della Salute e dell’Inail

Il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, ha guidato un incontro importante per valutare lo stato delle procedure per la realizzazione del nuovo Ospedale di Catanzaro. La riunione, tenutasi ieri presso la Cittadella, ha visto la partecipazione del commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘Dulbecco’, Simona Carbone, del dirigente della struttura Gestione tecnico-patrimoniale della ‘Dulbecco’, Carlo Nisticò, e del dirigente dell’UOA ‘Investimenti sanitari-Edilizia Sanitaria e Investimenti tecnologici’, Pasquale Gidaro.

Uno degli sviluppi positivi è stato il parere favorevole del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero della Salute. Questo parere, di fatto, ha dato il via libera all’Accordo di Programma dei fondi ex art. 20 della legge n. 67/88, che stanzia 170 milioni per il nuovo Ospedale di Catanzaro, 40 milioni per la riqualificazione del presidio Pugliese e 25 milioni per l’adeguamento del Policlinico. Inoltre, è stato stabilito che i fondi aggiuntivi di 25 milioni saranno destinati, attraverso un accordo separato, per la costruzione del pronto soccorso a Germaneto, secondo quanto concordato nel protocollo d’intesa Regione-UMG.

Rispetto al nuovo Ospedale, oltre ai 170 milioni, è stato confermato un finanziamento parallelo dell’Inail pari a 86,8 milioni, portando la somma complessiva disponibile a circa 260 milioni di euro. Durante la riunione, è emersa l’importanza che l’Azienda definisca il quadro sanitario futuro, considerando la dotazione di 850 posti letto e la necessità di armonizzare i diversi interventi. Questo documento sarà la base per lo studio di fattibilità del nuovo Ospedale di Catanzaro, con la commissario straordinario Simona Carbone che si è impegnata a elaborare l’atto entro circa 15 giorni.

Il presidente Mancuso ha annunciato: “Non appena l’Aou ‘Dulbecco’ fornirà il documento, convocheremo un tavolo che includerà rappresentanti dell’Università Magna Graecia e del Comune di Catanzaro per discutere della localizzazione del nuovo Ospedale. Dopo il raggiungimento storico dell’integrazione tra Pugliese-Ciaccio e Mater Domini, queste risorse vitali sono state sbloccate per la costruzione di presidi ospedalieri moderni ed efficienti nel capoluogo. È imperativo procedere con determinazione verso l’obiettivo di fare di Catanzaro la ‘Città della Buona Salute e della Ricerca Scientifica’.”

LEGGI ANCHE: Nuova tecnologia per la chirurgia della tiroide all’ospedale di Lamezia Terme