Esplorando il benessere attraverso l’olio extravergine di oliva, settima edizione della camminata tra gli olivi il 29 ottobre 2023
Camminare è un toccasana per la salute, ma associare un olio extravergine di oliva di alta qualità a una dieta bilanciata è altrettanto essenziale nel prevenire i tumori e nel ridurre le malattie epatiche e altre malattie croniche degenerative. Questa consapevolezza è il cuore della settima edizione della “Camminata tra gli Olivi” promossa dall’Associazione Città dell’Olio, con una dedizione particolare al tema “Olio & Salute”. Un obiettivo che ha stretto un’importante alleanza con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e la Fondazione Italiana Fegato (FIF), entrambe partner dell’evento.
In 150 Città dell’Olio italiane, in collaborazione con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la manifestazione non solo proporrà itinerari affascinanti, che includono visite a frantoi, Musei dell’Olio e olivi secolari, ma organizzerà anche momenti divulgativi per promuovere la conoscenza delle proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva. Questo alleato intramontabile per la salute sarà messo in luce, sottolineando l’importanza di un consumo giornaliero corretto.
L’appuntamento nella città di Corigliano-Rossano per la giornata nazionale della “Camminata tra gli Olivi” è fissato per domenica 29 ottobre in contrada Ciminata Greco, con inizio alle 9.45 e partenza alle 10. L’evento gode del sostegno e della promozione del Comune di Corigliano-Rossano.
La settima edizione si arricchisce di nuovi elementi per offrire un’esperienza che va al di là di una semplice passeggiata. I partecipanti potranno immergersi nella storia, nelle tradizioni, nella cultura e nell’ambiente, celebrando il prezioso “oro verde” che caratterizza il territorio.
Durante la passeggiata, guidata con passione da Lorenza Cara, presidente del Club Trekking, non ci saranno solamente descrizioni ambientali dettagliate e spiegazioni sulla biodiversità locale, ma anche momenti di intrattenimento, con musica dal vivo e letture a tema olio e olivo a cura di Alessandro Castriota Scanderbeg. Questi momenti sono pensati per nutrire non solo il corpo, ma anche l’anima, rendendo l’esperienza completa.
Al termine della camminata, sarà dedicato un breve intermezzo per approfondire la storia e le qualità organolettiche della “Dolce di Rossano”.
Oltre alle classiche sessioni di assaggio dell’olio nuovo su pane locale, vi sarà un autentico banchetto con una serie di piatti locali preparati esclusivamente con olio extravergine di oliva, curati dai membri della Condotta Magna Grecia – Pollino Slow Food e dal Presidio Slow Food, Dolce di Rossano. Un momento che celebra la tradizione contadina con le classiche frittate con cipolla, salsiccia e altri prodotti tipici, accompagnato dal buon vino di Cirò. Durante l’evento, le aziende partecipanti avranno l’opportunità di raccontare la propria storia e le sfide affrontate nel settore, offrendo una panoramica della campagna di raccolta 23/24.
Tra le novità di quest’anno, i partecipanti potranno assaporare le prelibatezze preparate dal maestro dolciere Massimiliano Tagliaferro, che utilizzerà come base l’olio extravergine di oliva prodotto dal Presidio Slow Food dolce di Rossano, in combinazione con il pecorino Crotonese, il miele e la ricotta prodotti localmente.
Inoltre, l’azienda Santoro offrirà una dimostrazione dal vivo delle moderne tecniche di raccolta delle olive, fornendo così una panoramica completa del processo di produzione di questo prezioso alimento.
Questa iniziativa si configura come un percorso di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico del territorio, mirato a promuovere le produzioni tipiche, in particolare quelle legate alle olive. L’obiettivo finale è favorire lo sviluppo dell’economia rurale, proteggere la biodiversità e stimolare un turismo sociale sempre più florido.