“Iniziare è un verbo bellissimo. Si accompagna bene a due parole che amiamo: Speranza e condivisione”. La volontà di sostenere le pazienti, di accompagnarle con tutti gli strumenti in nostro possesso “dalla cura al prendersi cura”. Il coraggio di andare oltre distanze e periferie. Esserci, semplicemente.
In data 24/10/2022 dalle ore 11.00, in un momento di grande sensibilizzazione al tema della “Prevenzione del tumore al seno”, presso i locali del Day Hospital dell’Area Integrata di Oncologia Medica dell’AOU Mater Domini di Catanzaro, l’Associazione “Angela Serra Gruppo Ardos” di Germaneto-Catanzaro , in collaborazione con il team medico e infermieristico /oss diretto dai Professori Pierosandro Tagliaferri e Pierfrancesco Tassone , si terrà la seconda manifestazione del progetto “Care dalla cura al prendersi cura: Ottobre mese della prevenzione.”
Obiettivo della giornata sarà creare, in particolare per le pazienti affette da tumore della mammella, un momento di incontro, condivisione e integrazione della conoscenza e delle competenze in linea con la mission istituzionale: parenti o amici delle pazienti, o le stesse pazienti, con specifiche competenze in “estetica oncologica”, metteranno al servizio di tutte le pazienti consigli, opuscoli informativi e prestazioni gratuite di “estetica oncologica”.
Il trattamento estetico, infatti, è oggi un importante supporto alle terapie, contribuisce a contenerne gli effetti collaterali delle cure mediche e contestualmente rilassa la mente ed il corpo generando migliore qualità di vita.
La strada per ritrovare una buona qualità di vita dopo la malattia passa anche attraverso il benessere psichico e il giusto supporto nella quotidianità: a tal fine ex pazienti, accompagnate dalle volontarie dell’Associazione anch’esse in gran parte ex pazienti , varcheranno le porte del Day Hospital con grande spirito di solidarietà per dare supporto alle pazienti che in questo momento vivono il proprio percorso, supportate dalla psico-oncologa con incontri di gruppo e individuali su temi scelti dalle pazienti con una selezione di argomenti.
Infine, ma non meno importante, sarà messa a disposizione delle pazienti la possibilità di prendere parte a valutazioni nutrizionali nell’ottica di integrare ad un corretto di stile di vita (alimentazione ed esercizio fisico) una giusta attenzione alla salute dell’osso e alla prevenzione dall’osteoporosi.
“Nel prossimo futuro, inoltre, sarà possibile effettuare incontri in presenza e da remoto con un team dedicato per il fitwalking e l’esercizio fisico che rappresenteranno le iniziative previste per i prossimi mesi anche nell’ambito della ricerca clinica spontanea”, afferma la dott.ssa Nicoletta Staropoli.
L’obiettivo della giornata è quindi quello di informare ed assistere i pazienti oncologici promuovendo il benessere e la qualità di vita prima, durante e dopo i trattamenti.
Questa giornata emblematica è da intendersi come start-up di iniziative e manifestazioni a sostegno di quelle cure ancillari assolutamente necessarie a completamento di ogni buon iter oncologico con l’intento di creare nuove collaborazioni e l’avvio di nuovi percorsi che troveranno prosieguo presso il Day Hospital di oncologia medica del Policlinico Universitario di Germaneto che rappresenta struttura di avanguardia nella ricerca traslazionale e clinica e che è improntato sulla priorità del paziente, del rispetto della sua autonomia, dignità e inserimento sociale.