Piangere fa bene, ha effetti salutari sull’organismo, lo dice la scienza e i dati sono incontrovertibili. Andiamo a conoscere meglio insieme questa forte manifestazione dell’essere umano.
Piangere è una liberazione
Il pianto è una manifestazione comune tra i bambini, ma è possibile osservare il pianto non solo tra i più piccoli, ma anche negli adulti. Elimina un peso, quella sofferenza che ci portiamo addosso, quell’angoscia interiore. Proprio il pianto liberatorio rilascia delle sostanze che ci permettono di star bene e ritrovare serenità ed equilibrio.
Rilascia ossitocina e endorfina
Durante il pianto il nostro corpo produce endorfina e ossitocina. Questo meccanismo aiuta a migliorare successivamente l’umore. Per star bene è necessario piangere?
Effetto calmante
Dopo esserci sfogati, l’effetto successivo che si percepisce è la calma. Il pianto scarica energia e stress attraverso le lacrime e l’effetto calmante che si percepisce arriva subito dopo.
Allevia le tensioni muscolari
I benefici di piangere sono diversi, uno fra tutti allevia le tensioni muscolari e fa ritrovare serenità.
Concilia il sonno
Ebbene sì aiuta i più piccoli ad addormentarsi. Se questo meccanismo funzioni anche sugli adulti è in corso di approfondimento, ma i bambini sicuramente li fa riposare meglio.
Funzione depurativa
Le lacrime aiutano il corpo ad eliminare tossine e batteri, disintossicando l’organismo.