Nella giornata di oggi il Commissario ad Acta, il dottore Guido Longo, ha aggiornato e trasmesso il nuovo decreto sul piano vaccinale della Calabria.
Il piano vaccinale sarà in vigore fino al 30 aprile 2021. Il Commissario Guido Longo oggi ha trasmesso il documento alle aziende sanitarie e ospedaliere regionali. Il decreto contiene oltre alle nuove linee guida a cui tutti dovranno uniformarsi per procedere con la campagna vaccinale, l’indicazione sul dislocamento dei 5 Hub vaccinali previsti.
Gli Hub vaccinali
Il nuovo piano stabilisce che sul territorio regionale risultano attivi 97 centri vaccinali. Questi saranno incrementati da altri 5 hub provinciali, realizzati con il supporto della struttura commissariale nazionale e dalle strutture operative della Protezione Civile.
Cinque Hub dunque, ciascuno per ogni provincia. In particolare, a Catanzaro si allestirà l’ente fiera con 20 punti vaccinali.
Corgiliano-Rossano prevede invece l’utilizzo del palazzetto dello sport, che sarà attrezzato con 20 linee vaccinali.
A Siderno, il palazzetto dello sport sarà dotato di 20 punti per la somministrazione delle dosi di vaccino.
Vibo Valentia predisporrà ad hub vaccinale il palazzetto dello sport, che ospiterà 6 punti vaccinali.
Mesoraca realizzerà l’hub vaccinale grazie all’impiego della palestra del plesso scolastico con 4 punti vaccinali.
Reggio Calabria invece si adopererà per 10 linee vaccinali nella sede del reparto mobile della Polizia di Stato.
L’implementazione del personale medico
I 5 Hub vaccinali in ciascuna provincia, saranno attivi grazie all’implementazione del personale medico e paramedico. Il Commissario ad Acta in tal senso informa che si stanno stipulando apposite convenzioni con la Croce Rossa Italiana ed altre associazioni di volontariato.