Cosa sono le poltrone relax e quali sono le loro principali funzioni
Le poltrone relax nascono per regalare il massimo comfort e la massima qualità di seduta, rispetto alla tradizionali poltrone pensate per quelle persone che sentono il bisogno di rilassarsi nel proprio tempo libero, con una giusta postura, per dare sollievo a schiena e a gambe.
Per chi sono indicate le poltrone relax
Le poltrone relax sono molto indicate generalmente per le persone più avanti con gli anni, per persone disabili, o per persone che hanno subito un infortunio e che comunque hanno difficoltà a deambulare, anche solo temporaneamente.
I tre punti forte delle poltrone relax
Tre sono i punti forte delle poltrone relax, che permettono di distinguersi dalle altre poltrone standard.
La posizione relax
In primo luogo la poltrona relax, rispetto alla classica poltrona, ha la posizione relax, ovvero la possibilità di reclinare lo schienale fino ad arrivare alla posizione sdraiata, con la possibilità di sollevare la pediera (in maniera simultanea o indipendente rispetto al movimento dello schienale). Questo per avere una sensazione di completo rilassamento del corpo, che parte dai piedi per arrivare fino alle spalle e al capo.
Il roller system
Il secondo punto forte della poltrona relax è l’alta praticità della poltrona stessa. Infatti questa tipologia di poltrone nella maggior parte dei casi, dispone di un roller system, che permette di fissare o di spostare la poltrona in diversi punti della casa.
Si pensi al caso di una persona anziana non autosufficiente che ha difficoltà a camminare. La poltrona relax in questo caso offre un grande aiuto al care giver (al familiare o professionista che si prende cura della persona non autosufficiente), poiché la persona con difficoltà a deambulare, può rimanere seduta tranquillamente sulla poltrona relax ed essere trasportata dalla persona che l’assiste, per esempio, dalla propria camera, alla zona living/cucina dove ha la possibilità di posizionarsi, senza doversi alzare dalla poltrona, di fronte al tavolo per pranzare o cenare.
Alcune poltrone relax, tra quelle più accessoriate, offrono anche la possibilità di estrarre i braccioli, in maniera che la poltrona si inserisca al di sotto del tavolo in modo efficace, o per una migliore trasportabilità da una stanza all’altra (superando così l’ostacolo delle porte).
La posizione lift
Il terzo punto forte, non ultimo per importanza, è la posizione lift o alzapersona che caratterizza la poltrona relax. La posizione lift aiuta infatti la persona a passare dalla posizione sdraiata/seduta, con un accompagnamento della poltrona dolce e graduale (che si alza e si inclina in avanti), alla messa in piedi della persona, che ottiene così un supporto notevole.
Le poltrone relax funzionali e di design
Molte persone considerano le poltrone relax esclusivamente sotto il profilo sanitario, ma la particolarità delle poltrone relax, soprattutto quelle di ultima generazione, sta nella loro linea moderna, che permette loro di diventare un elemento di design completamente personalizzabili nei tessuti e nei colori, tanto da entrare in perfetta sintonia con l’arredamento dell’intero spazio casalingo in cui vengono collocate.
Le poltrone relax con Dispositivo Medico
Da non sottovalutare nel momento in cui si è intenzionati ad acquistare una poltrona relax, a considerare la loro categoria d’appartenenza. Infatti se la poltrona relax che ci ha colpito per colore, tessuto, funzionalità e design, dispone anche del Dispositivo Medico, allora “siamo a cavallo”. Infatti le poltrone relax con dispositivo medico, permettono di recuperare il 19% della spesa finale in fase di dichiarazione dei redditi. È sufficiente, a tal scopo, richiedere nei punti vendita in cui si effettua l’acquisto della poltrona, il rilascio di fattura con indicazione del codice di DM.
Le poltrone relax compatibili con la L.104/92
Principali destinatari della Legge 104/92 sono i cittadini disabili, il cui handicap è riconosciuto e certificato dall’INPS. La poltrona relax, in questo caso, essendo prodotto sanitario, permette alle persone interessate ad averla, di accedere alle agevolazioni fiscali previste. Effettuando così l’acquisto della stessa con l’IVA al 4%, anziché al 22%.