Molto spesso sentiamo parlare di pressione ballerina, ma di cosa si tratta? La pressione arteriosa è un parametro importante da misurare per valutare il benessere del sistema cardiovascolare. È fondamentale controllarla almeno una volta all’ anno per analizzare il proprio stato di salute.
I valori normali
I valori minimi e massimi sono differenti e vanno sempre valutati da un medico soprattutto prima di intraprendere una terapia farmacologica. Occorre una misurazione ripetuta eseguita in tranquillità e serenità per avere contezza sul da farsi.
La pressione ballerina
Molto cardiologi non sopportano questo modo di indicare le diverse variazioni pressorie perché i valori di questo parametro cambiano in continuazione, quindi che senso ha chiamarla ballerina? Non basta avere in maniera episodica delle valutazioni fuori norma per iniziare una terapia farmacologica.
Cosa fare nei primi sei mesi?
In caso in cui il medico valutasse una pressione alta, come primo approccio è indicato modificare il proprio stile di vita per almeno 6 mesi. Riducendo il sale, caffè, aumentando il consumo di frutta e verdura, cibo integrale, incrementando l’attività fisica, mettendo al bando tutti i prodotti confezionati, tornando a ciò che la terra ci regala. Solamente dopo averci provato davvero a modificare le proprie abitudini senza risultati incisivi riflessi sulla pressione arteriosa si può pensare di intraprendere, dopo i vari approfondimenti del caso, una eventuale terapia farmacologica.