Progetto ‘Super-Amabili’: Catanzaro promuove l’inclusione autistica

Progetto 'Super-Amabili': a Catanzaro
Progetto 'Super-Amabili': a Catanzaro

Nell’ambito delle iniziative per la giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo, Catanzaro abbraccia l’inclusione con attività pediatriche presso l’AOU “Dulbecco”

Nell’ambito della Giornata Internazionale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, il 2 aprile, la città di Catanzaro ha visto svolgersi significative iniziative volte a promuovere la cultura dell’inclusione e sensibilizzare sull’importanza dei diritti delle persone nello spettro autistico.

L’Azienda ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco” ha abbracciato questa causa con determinazione, grazie alla guida sensibile del Commissario Straordinario, dottoressa Simona Carbone, e al supporto del dottor Giuseppe Raiola, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, Presidente di ACSA&STE ETS, nonché dell’avvocato Danilo Iannello, Presidente del Lions Catanzaro Host. Quest’anno, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Il Direttore Medico del Presidio Pugliese, il Dott. Gianluca Raffaele, ha espresso il suo apprezzamento per l’evento, sottolineando il sostegno continuo alle iniziative di questo genere.

Nella mattinata dedicata alle attività ospedaliere pediatriche, un ruolo centrale è stato giocato da Francesco Dattola, il primo “Volontario Speciale” appartenente al Gruppo CISOM di Catanzaro, affetto da disturbo dello spettro autistico. Francesco ha dimostrato la sua dedizione nel supportare i giovani pazienti, offrendo loro conforto durante gli esami e intrattenendoli con favole e giochi, con il sostegno delle associazioni di volontari Le Impronte del Cuore e Tribunale per la difesa dei diritti del minore.

Il Progetto “SUPER-AMABILI”, ideato dal Capogruppo di Catanzaro del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine Di Malta, dott. Saverio Salerno, mira a coinvolgere persone autistiche nel volontariato all’interno delle strutture sanitarie, specialmente nei reparti pediatrici. Il dottor Salerno ha evidenziato l’importanza di offrire opportunità di sviluppo e inclusione a questi ragazzi, favorendo il miglioramento delle loro condizioni di vita e la loro integrazione sociale.

Il dottor Giuseppe Raiola, sostenitore del Progetto all’interno del Dipartimento Materno-Infantile, ha enfatizzato il significato simbolico della giornata, auspicando un maggiore impegno istituzionale per garantire ai pazienti autistici in Calabria l’accesso a servizi adeguati di Neuropsichiatria infantile.

L’avvocato Danilo Iannello ha sottolineato l’importanza della sensibilizzazione e dell’inclusione, definendo il progetto “Super Amabili” come un’opportunità per la società di sostenere il percorso di inclusione, trasmettendo un messaggio di speranza.

La giornata si è conclusa con l’illuminazione del Presidio Pugliese con il colore “blu autismo”, grazie all’impegno della dottoressa Rosa Costantino della Direzione Medica del Presidio Pugliese, simbolo tangibile dell’impegno continuo della comunità nella promozione dell’inclusione e della consapevolezza sull’autismo.

LEGGI ANCHE: 2 Aprile: celebrare la giornata nazionale dell’autismo in Italia