Perdere peso non è mai facile, la bilancia è una “amica/nemica” da trattare con i guanti bianchi, ma qual è il peso ideale? E poi come fare a mantenersi in forma?
Le formule per calcolare il peso ideale
Ci sono diverse formule che lo calcolano, alcune più semplici altre elaborate, andiamo a conoscerne qualcuna.
Altezza x altezza moltiplicata per un coefficiente
Un modo per calcolare il peso forma può essere il quadrato dell’altezza moltiplicato per un coefficiente.
È diverso se si tratta di uomini e donne. Per gli uomini il coefficiente è espresso dal valore 22,1 per le donne 20,6. Ad esempio se un uomo è alto 1,77 m, elevato al quadrato fa 3,13, il numero va poi moltiplicato x 22,1 che è il coefficiente maschile, il risultato che viene fuori è 69. Il valore che esce ha un range di 4 kg in eccesso e 4 in difetto nel calcolo del peso ideale. Quindi se questo ragazzo pesasse 73, rientrerebbe nel range, per capirci, rientrerebbe anche se il suo peso fosse 67. E’ importante precisare che bisogna valutare questo calcolo da soggetto a soggetto perchè una formula perfetta in assoluto non esiste.
La dieta
Per vivere in salute bisogna rispettare un regime alimentare regolare. Ma non basta, anche l’attività sportiva gioca un ruolo determinante. Quindi mangia bene e pratica sport.
Lo sport
Naturalmente quando si parla di peso bisogna parlare anche di sport. Per uno stile di vita sano e in forma occorre praticare attività sportiva due o tre volte a settimana. E’ un dovere per la propria salute, il corpo ringrazierà.