“Mai senza un caffè online”: Ra.Gi. estende il sostegno virtuale a famiglie affette da alzheimer, offrendo incontri di supporto psicologico
Dopo il successo del progetto “Mai senza un Caffè: una rete di Caffè Alzheimer al servizio di famiglie e persone con demenza,” che, grazie al Fondo Royalty promosso dal Comune di Catanzaro e al protocollo d’intesa firmato con l’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Enti Montani), offre da circa quattro mesi incontri di sostegno ai familiari di persone colpite da demenza in 18 comuni, tra cui Catanzaro, Cicala, Petronà, Taverna, Sersale, Soveria Simeri, Miglierina e le zone circostanti, l’associazione Ra.Gi. ha deciso di espandere il servizio introducendo anche attività online.
“Purtroppo, molte famiglie non hanno nessuno a cui affidare i propri cari affetti da demenza per partecipare alle attività in presenza. Pertanto, per abbattere ulteriormente l’isolamento, raggiungere il maggior numero possibile di caregiver e consolidare la rete di dialogo e condivisione, abbiamo deciso di ampliare l’offerta e organizzare anche incontri online che affiancheranno la modalità operativa itinerante del nostro team,” spiega la presidente Elena Sodano nel presentare “Mai senza un Caffè online.”
A partire da giovedì 18 gennaio, con cadenza quindicinale, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, la psicologa esperta in Alzheimer e demenza, Paola Sciutto, offrirà gratuitamente supporto psicologico e informazioni utili per instaurare una relazione più serena con i propri cari affetti da demenza.
La specialista affronterà le esigenze delle famiglie, affrontando le difficoltà organizzative, economiche, sociali, cliniche, ma anche cognitive e comportamentali, per combattere l’isolamento, le paure e la mancanza di conoscenza.
“Aggiungiamo un altro tassello alla nostra rete sociale di comunità, attraverso cui cerchiamo di fornire gli strumenti adeguati per condividere esperienze, ascoltare e sentirsi ascoltati, affrontare la quotidianità della malattia con la massima consapevolezza e serenità possibile,” commenta Sodano, ribadendo che il servizio gratuito è rivolto a tutte le persone che si occupano dell’assistenza di un parente affetto da demenza, senza limitazioni geografiche. Gli interessati possono collegarsi alla piattaforma Auguste tramite il seguente link: https://meet.google.com/ouo-ximw-ryf.