Riapre il punto nascita di Cetraro

neonato
neonato

Un atto di rinascita e solidarietà: Cetraro accoglie il ritorno del punto nascita, un passo importante per la salute materna e il benessere comunitario

CETRARO (CS), 1 GIU 2024 – La riattivazione del punto nascita dell’Ospedale di Cetraro, annunciata con la delibera n° 1236 datata 31 maggio 2024, segna un fondamentale traguardo per la sanità locale. Tale decisione, adottata dall’Azienda Sanitaria di Cosenza, è stata motivata dalle direttive del DCA 331 del 29 dicembre 2023 della Regione Calabria.

Le attività del punto nascita erano state interrotte nel 2019 a seguito di un evento tragico, come stabilito dal DCA 115 dello stesso anno. Il Direttore Generale dell’ASP di Cosenza, il Dott. Antonio Graziano, fin dall’assunzione del suo incarico, ha lavorato in stretta collaborazione con il Presidente della Regione e Commissario ad Acta, On. Roberto Occhiuto, per valutare attentamente l’opportunità di riaprire il punto nascita nell’area tirrenica.

La decisione di riattivare il servizio è stata dettata dalla consapevolezza dell’elevato disagio che le partorienti della zona dovevano affrontare nel percorrere dai 60 agli 80 chilometri per raggiungere il punto nascita più vicino, che fosse quello di Cosenza a circa 60 km, Castrovillari a circa 70 km, o Lametia Terme a più di 80 km di distanza.

Al fine di garantire un’adeguata assistenza ostetrico-ginecologica a una comunità di circa 200.000 abitanti, si è sentita l’imperiosa necessità di porre rimedio a questa situazione altamente penalizzante. Ciò è stato reso possibile anche grazie alle sollecitazioni del Presidente Regionale On. Roberto Occhiuto, sempre sensibile alle esigenze sanitarie del territorio.

L’Azienda Sanitaria di Cosenza ha investito in nuove tecnologie e ha reclutato personale qualificato, tra cui il Direttore di reparto, il Dott. Bruno Tucci, e altri dirigenti medici e specialisti, oltre al personale ostetrico e sanitario necessario.

Per accelerare i tempi di riapertura, previsti dal DCA 331 del 2023, è stato cruciale il lavoro sinergico con le istituzioni. È stato istituito un tavolo tecnico al quale ha partecipato l’Amministrazione Comunale di Cetraro, con il Sindaco dott. Cennamo, al quale vanno i ringraziamenti per la collaborazione offerta e gli auguri più sinceri per una ripresa felice.

La riapertura del punto nascita di Cetraro rappresenta un altro importante traguardo per la sanità dell’Azienda Sanitaria di Cosenza, che si impegna costantemente a migliorare l’accesso e la qualità dei servizi sanitari offerti alla comunità.