Emergenza sanitaria al policlinico di Germaneto: aumento dei ricoveri per insufficienza respiratoria acuta causata dal picco influenzale
Negli ultimi due giorni, il Policlinico di Germaneto ha registrato un notevole aumento dei ricoveri presso il reparto di rianimazione, provenienti da diversi centri hub e spoke della regione. Si tratta principalmente di pazienti affetti da gravi forme di insufficienza respiratoria acuta, causata dal picco influenzale attualmente in corso.
La struttura ospedaliera si sta trovando ad affrontare una sfida significativa, poiché la maggior parte dei pazienti ricoverati è composta da individui giovani, colpiti da una forma acuta di insufficienza respiratoria associata al virus influenzale. Alcuni di loro si trovano in condizioni così gravi da richiedere l’utilizzo della circolazione extracorporea (ECMO).
È importante sottolineare che il Policlinico di Germaneto è il centro di riferimento regionale per l’ECMO e il trattamento delle gravi forme di insufficienza respiratoria acuta. Attualmente, ben cinque pazienti sono sottoposti a ECMO, di cui quattro affetti da polmonite grave e uno da una severa forma di insufficienza cardiaca, che ha reso necessario il supporto ECMO in configurazione veno-arteriosa.
La situazione attuale evidenzia una saturazione del reparto di rianimazione generale, con un tasso di occupazione del 70% nel reparto specifico per i pazienti affetti da COVID-19. La combinazione di queste circostanze pone una notevole pressione sul personale sanitario e sottolinea l’importanza di risorse aggiuntive per far fronte a questa emergenza.
LEGGI ANCHE: Il Sindacato ATECA-ER contesta la nomina dell’esperto di radioprotezione all’ospedale Dulbecco