Roberto Occhiuto approva le nuove direttive ministeriali per la riforma sanitaria in Calabria: aggiornamenti sulla riorganizzazione ospedaliera e miglioramenti nei servizi
Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in veste di commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario calabrese, ha siglato oggi un Decreto di Concorso Amministrativo (Dca) che incorpora alcune direttive del Ministero della Salute riguardanti gli standard stabiliti dal Dm 70/2015 (“Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera”), relativi al piano di Riorganizzazione della rete ospedaliera della Regione, già approvato lo scorso luglio. È quanto comunicato da una nota ufficiale della Regione.
Dopo l’approvazione del Dca lo scorso anno, il commissario Occhiuto e i suoi collaboratori, Iole Fantozzi ed Ernesto Esposito, hanno condotto colloqui per mesi con i Ministeri competenti e con l’ufficio ministeriale incaricato di fornire supporto. Grazie a questo proficuo lavoro di concertazione, è stato possibile oggi, come sottolinea la nota, approvare il nuovo e aggiornato piano della rete ospedaliera della Regione, il quale si auspica diventi definitivo entro il prossimo 15 aprile.
Le principali modifiche riguardano l’aumento dei posti letto di terapia intensiva e in oncologia, nonché l’attivazione del Punto Nascita presso lo stabilimento ospedaliero di Cetraro. Si prevede anche un potenziamento dell’offerta pediatrica con l’attivazione di una struttura cardiologica dedicata. Inoltre, si è discusso della gestione delle unità operative complesse in seguito al protocollo d’intesa firmato per la creazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Renato Dulbecco”, che includerà un Centro Traumi di alta Specializzazione e una singola struttura di Unità Spinale, come previsto dagli standard ministeriali.
LEGGI ANCHE: Lamezia Terme (CZ): nuova TAC al pronto soccorso