Riorganizzazione della rete ospedaliera a Crotone: incontro strategico tra autorità sanitarie e sindacati per affrontare le criticità
La situazione sanitaria nel territorio crotonese è stata al centro di un importante incontro che si è tenuto ieri mattina presso la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone. Convocata dal Commissario Straordinario, il dott. Antonio Brambilla, la riunione ha visto la partecipazione attiva dei segretari generali delle principali organizzazioni sindacali: Enzo Scalese per la Cgil Area Vasta, Luigi Tallarico per la Cisl Magna Graecia e Fabio Tomaino per la Uil Crotone.
L’obiettivo primario dell’incontro è stato quello di affrontare le criticità emerse nel recente confronto regionale con il Presidente della Giunta Regionale e Commissario per la sanità calabrese, Roberto Occhiuto, e le Organizzazioni Sindacali. In particolare, si è dato ampio spazio all’analisi delle sfide legate all’ultimo decreto sulla riorganizzazione della rete ospedaliera.
Durante la sessione, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil hanno sollecitato il Commissario Brambilla ad avviare al più presto confronti con le federazioni di categoria di comparto, al fine di definire e applicare gli istituti contrattuali. È stata inoltre sottolineata l’urgenza di avviare la contrattazione decentrata e la sua immediata attuazione pratica.
Un punto importante emerso dall’incontro è stata la necessità di promuovere una condivisione preventiva già dalle fasi iniziali di predisposizione e stesura del prossimo atto aziendale. Si è concordato sull’importanza di intraprendere un percorso di confronto costante per affrontare e risolvere le criticità che emergono nel corso del dibattito.
L’incontro si è concluso con un impegno condiviso da tutte le parti coinvolte per lavorare attivamente al miglioramento del sistema sanitario provinciale, con particolare attenzione alle esigenze dei lavoratori e dei cittadini del territorio.
LEGGI ANCHE: Asportato tumore di oltre 3 chili: l’intervento record dell’ospedale di Crotone