Le vacanze di Natale sono terminate da un po’ adesso bisogna darsi una regolata generale, mangiando bene senza rinunciare al gusto, come? Si sa i calabresi non amano le restrizioni tantomeno la dieta, ma rimettersi in forma è importante per vivere a lungo e bene. Da dove ripartire? Sicuramente da un regime alimentare corretto che ci supporti a perdere qualche chilo accumulato e ci faccia tornare presto in forma
Cosa mangiare a dieta?
Gli alimenti da consumare principalmente sono quelli provenienti dal mondo vegetale. Quindi sì ai legumi, ortaggi, frutta, verdura, ecc ecc. I cereali non vanno demonizzati, la pasta e il riso integrale vanno consumati.
Preferiamo cibi non congelati, di stagione, ad esempio la zucca gialla, accompagnandola con del pane di segale. Il cibo da preferire è quello fresco, di giornata, possibilmente a chilometro zero.
Quanta acqua bere a dieta?
Aboliamo almeno per un po’ le bibite gassate e l’ alcool. Beviamo tanta acqua naturale ogni giorno, il nostro fisico ringrazierà. Essere idratati è fondamentale, se non siamo certi della quantità giornaliera consumata possiamo guardare le nostre urine. Quando il colore è chiaro stiamo facendo bene, se invece appaiono scure dobbiamo sforzarci a bere qualcosa in più.
Le proteine non vanno demonizzate
Sono anche importanti per il nostro corpo, ma preferiamo quelle provenienti dal pesce soprattutto selvaggio, dalle uova, oppure da carne bianca. Evitiamo i tanto comodi affettati. Prediligiamo anche le cosiddette proteine vegetali provenienti dai legumi, sì a lenticchie, fagioli, ceci, ecc ecc. La classica pasta e lenticchie quindi fatta da cereali della pasta e proteine dei legumi è un piatto ottimo per il nostro corpo ricco di aminoacidi essenziali, e poi è altamente saziante.
La frutta secca
Consumiamo la frutta secca nonostante sia calorica, ricordiamo che è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Mangiamola serenamente, ma senza esagerare con le quantità. PS non dimenticate i grassi buoni, stiamo parlando dell’olio d’oliva!