Roberto Occhiuto commissario alla Sanità, Abramo: «Costruire nuovi ospedali in Calabria»

Roberto Occhiuto
Roberto Occhiuto

“La scelta del governo di nominare il presidente Roberto Occhiuto commissario alla Sanità è la migliore che si potesse prendere e, soprattutto, arriva al momento giusto. Dopo oltre un decennio di commissariamento inutile e su più versanti controproducente, restituire uno dei settori più importanti della nostra terra ai calabresi era una condizione indispensabile”. È quanto ha dichiarato in una nota stampa il sindaco Sergio Abramo di Catanzaro, a proposito della nomina a Commissario della Sanità in Calabria, del presidente della Regione Roberto Occhiuto.

“In particolare perché ora, i fondi garantiti dal Pnrr rappresentano la concreta opportunità di intervenire anche per correggere alcuni atavici problemi del nostro comparto sanitario. Penso, – prosegue Abramo – per esempio, alla riduzione dell’emigrazione sanitaria attraverso il ricorso alla telemedicina e alle nuove tecnologie che possono essere sviluppate proprio con le risorse del Pnrr”.

Un’altra importante sfida che il governatore Occhiuto nelle sue vesti di commissario saprà affrontare – dichiara ancora il sindaco di Catanzaro – riguarda la costruzione dei nuovi ospedali in Calabria con i finanziamenti dell’art. 20 dell’apposita Legge regionale, ma anche con i fondi previsti dall’Inail”.

“Fra i nuovi ospedali della regione – conclude Abramo – è compreso quello che la stessa Catanzaro aspetta da tempo e che ha, fra le sue condizioni fondamentali, l’integrazione fra le due aziende ospedaliere del capoluogo. A Roberto Occhiuto invio auguri di buon lavoro nella convinzione che uno con le sue competenze potrà sbrogliare l’immensa matassa della sanità calabrese”.